L’attenzione di Signal per la privacy è forse il suo più grande punto di forza, ed è probabilmente la migliore app di messaggistica crittografata end-to-end in circolazione. Ma mentre i messaggi tra gli utenti di Signal sono il massimo della privacy, l’app supporta anche gli SMS, che non sono uno standard sicuro. Signal ha annunciato che sta rimuovendo il supporto per questo standard datato e antico dalla sua app, quindi se stavate usando Signal come app principale per gli SMS, dovreste iniziare a cercare un’alternativa o tornare all’app predefinita per gli SMS sul vostro telefono.
Signal ha pubblicato un post dettagliato sul blog in cui illustra i suoi piani per eliminare gradualmente il supporto agli SMS dalla sua app per Android, nonché i motivi per cui lo sta facendo. In sostanza, l’app non ha modo di proteggere i messaggi SMS nello stesso modo in cui protegge i messaggi di Signal, che sono crittografati end-to-end. Gli SMS sono messaggi di testo semplice inviati così come sono, che lasciano trapelare metadati a destra e a manca durante il transito e che vengono registrati dal provider di telefonia mobile, spiega Signal.
Tra le altre ragioni addotte dall’azienda, Signal riferisce anche che alle persone possono essere inconsapevolmente addebitati dei soldi per i messaggi SMS se non sono consapevoli che stanno inviando messaggi a qualcuno utilizzando testi SMS anziché messaggi Signal. Infine, si tratta di una mossa che aiuta Signal a semplificare la sua esperienza utente. Il post sul blog dice anche che la rimozione degli SMS consentirà l’aggiunta di altre funzioni in futuro, come i nomi utente: si potrà finalmente usare un nome utente su Signal invece di dover dare a tutti il proprio numero di telefono.
Molte persone, tuttavia, hanno opinioni diverse sulla questione. Molti utenti di Twitter hanno risposto con rabbia al tweet di annuncio di Signal, affermando che il fatto che Signal fosse uno sportello unico per gli SMS e i messaggi crittografati end-to-end è stato un punto di forza che ha favorito l’adozione dell’applicazione. Questo può essere vero fino a un certo punto, ma riteniamo che Signal abbia fatto la scelta giusta.
Concorrenti come WhatsApp e Telegram se la cavano egregiamente senza il supporto agli SMS. E in realtà, nessuno dovrebbe usare gli SMS se è possibile evitarlo. Se ne avete davvero bisogno, dovreste comunque farlo attraverso Google Messagi, a meno che la persona con cui state messaggiando non abbia un iPhone, è probabile che i vostri messaggi vengano trasferiti come messaggi RCS, che sono effettivamente sicuri.
Non c’è una data precisa in cui Signal interromperà il supporto per gli SMS, ma si dice che ci sono “diversi mesi” prima che la funzione venga effettivamente rimossa, quindi avete tutto il tempo per fare il backup ed esportare i vostri messaggi.