L’app Shazam riceve un importante aggiornamento per gli smartwatch Wear OS consentendo il riconoscimento dei brani anche senza lo smartphone.
Shazam, la famosa app per il riconoscimento musicale acquisita da Apple nel 2017, ha ricevuto un importante aggiornamento per gli smartwatch con sistema operativo Wear OS. L’applicazione può ora funzionare in modo indipendente, senza la necessità di una versione per smartphone.
Prima dell’aggiornamento, l’app richiedeva l’accoppiamento con lo smartphone. Si tratta di un grande cambiamento, in quanto gli utenti potranno utilizzare l’app normalmente, anche se non hanno a potata di mano lo smartphone. L’indipendenza dallo smartphone dovrebbe consentire un processo più rapido e più accurato. Un altro cambiamento è che l’app non si inizializzerà più all’avvio ma è necessario aprire Shazam e fare clic sul suo logo per avviare il processo di riconoscimento dei brani.
L’aggiornamento porta inoltre un’altra utile funzionalità. Anche se l’orologio smart non dispone di una connessione a Internet, è possibile utilizzare Shazam per riconoscere un brano in un secondo momento. In pratica, l’app registra ciò che deve essere riconosciuto e lo analizza nel momento in cui c’è una connessione a Internet disponibile. Inoltre, tutti i brani identificati saranno sincronizzati con i dispositivi su cui si accede con il proprio account Shazam. Quando si scorre la schermata iniziale dell’app, vengono mostrati tutti i brani per i quali è stata richiesta l’identificazione, con i dettagli relativi a titolo, album e artista.
La nuova versione di Shazam è disponibile per tutti gli utenti, può essere scaricata direttamente dal Play Store sul proprio dispositivo Wear OS ed ha la versione 14.18.
Wear Os sta ricevendo ultimamente diverse novità. Fra le notizie correlate ricordiamo come solo pochi giorni fa sia stato annunciato un aggiornamento Google Maps che aggiunge le indicazioni per il trasporto pubblico, un altro step verso una maggiore autonomia dallo smartphone.