Sharp 55FQ5EG è una Google TV 55″ 4K LED Quantum Dot, Frameless, UHD 144Hz, con altoparlanti Harman-Kardon, audio Dolby Atmos 360° e processore Sharp AQUOS AI.

Abbiamo finalmente la possibilità di goderci un pannello della nuova serie di Sharp FQ: 55FQ5EG è un TV 55 pollici dal design elegante, completamente in alluminio e senza cornice. Le caratteristiche premium quali la frequenza di aggiornamento a 144Hz e la gamma di colori Quantum Dot trovano un accostamento perfetto insieme al processore video AQUOS AI UltraClear: grazie all’intelligenza artificiale, questo Google TV Ultra HD ci permetterà un’esperienza di visione immersiva a 360°, con un audio spaziale e una suite di connettività completa

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Design: alluminio senza cornice
  • Dimensioni con stand: 1228 x 805 x 262 mm
  • Risoluzione pannello: 4K 3840 x 2160 pixel
  • Diagonale in pollici: 55″
  • Retroilluminazione: LED
  • Gamma di colore: Quantum Dot
  • Frequenza di aggiornamento: 144 Hz
  • Intervallo dinamico: HDR 10, HLG, Dolby Vision IQ
  • Altoparlante Harman-Kardon: 2×15 W Tweeter + Woofer
  • Suono: AQUOS Wireless Surround
  • Porte di connessione: 2xHDMI 2.1 @144Hz + 2xHDMI 2.1 @60Hz
  • Processore video: AQUOS AI UltraClear
  • Sensore luminoso: OPC (Optical Picture Control)
  • Telecomando: 1x tradizionale + 1x slim
Sharp 55FQ5EG

Posizionamento

Il design di 55FQ5EG, in perfetto stile moderno, è semplice ed efficace: la cornice assolutamente impercettibile scompare in pochi millimetri e l’intera struttura in alluminio è molto leggera, appena 13,5 Kg. Lo stand a forma di ferro di cavallo ha una distanza tra i piedini di 56 cm e l’ingombro in profondità è di solo 26 cm: questo significa che non avremo bisogno di tutta la lunghezza della base per il posizionamento, ma solo di piccolo mobile per l’appoggio. Il posizionamento diventa quindi possibile in ogni tipologia di salotto: la presa di alimentazione, posta a destra, è connessa alla rete tramite un cavo a testa angolata, mentre gli altri alloggiamenti per le connessioni sono poste sul lato sinistro

Google TV 55 4K LED Quantum Dot

Connessioni e funzioni smart

In Sharp 55FQ5EG è ricchissima la dotazione di ingressi: abbiamo a disposizione, oltre che l’ingresso antenna e quello per il satellite, 4 porte HDMI standard 2.1 di cui due a 144 Hz e 2 a 60 Hz e 2 prese USB alimentate. In output, l’audio è trasmesso tramite un’uscita ottica digitale e un’uscita audio Jack 3.5 mm, mentre la rete è connessa via porta Ethernet RJ 45.

Sharp 55FQ5EG

Per quanto riguarda l’intrattenimento, grazie alle funzioni smart di Google TV abbiamo la possibilità di accedere a tutte le librerie dei principali servizi di streaming: Netflix, Youtube, Google Play e Prime Video sono già preinstallati. Basta loggare con il nostro account per continuare a seguire film, documentari e canali che più ci interessano. Google Assistant ci permette di fare ricerche vocali in un attimo, direttamente dal telecomando dedicato: sono due, infatti, i sensori remoti per il controllo, uno “classico” con formato e pulsanti standard, e uno “slim” incentrato sui pulsanti smart. In base quindi al nostro utilizzo abbiamo la possibilità di privilegiare la visione dei canali televisivi via antenna oppure dell’intrattenimento via app.

Sharp 55FQ5EG

Resa visiva e sonora 

Sharp Smart TV 55FQ5EG sfrutta una matrice con retroilluminazione LED in combinazione con uno strato di Quantum Dot. La riproduzione dei colori è veramente soddisfacente e rende i colori molto naturali dal rosso al blu, dalla sabbia del deserto alle onde dell’oceano: le immagini sono sempre sature al punto giusto con transizioni tonali perfettamente rese. Anche l’alta luminosità massima raggiungibile dal pannello insieme all’HDR si combinano per far godere a pieno di profondità nei dettagli, sia in zone scure che luminose: Dolby Vision IQ supporta HDR a 12 bit per ogni singolo fotogramma nei flussi video che contengono queste informazioni. Sono molte le piattaforme di streaming che offrono film e serie compatibili con Dolby Vision: con un divano comodo lo spettacolo è assicurato.

Google TV 55 4K LED Quantum Dot

Ma c’è di più! Un vero cinema domestico che si rispetti punta tanto sul video quanto sull’audio: è grazie al sistema Harman Kardon integrato nella griglia frontale che i tweeter diffondono un suono chiaro. Driver mid e high range puntano direttamente verso le nostre orecchie mentre quelli dedicati ai low sono rivolti verso il basso: i dialoghi sono sempre cristallini, mentre i toni bassi si riflettono sulla superficie su cui poggia la TV, garantendo un coinvolgimento ricco e profondo. E per chi cerca l’esperienza cinematografica completa, è sempre possibile aggiungere un sistema surround senza fili: la serie Sharp FQ è compatibile con AQUOS Wireless Surround, un sistema modulare adatto a qualsiasi livello di immersione desiderato. 

Considerazioni finali

Google TV Sharp 55FQ5EG è il televisore ideale per ogni casa: è disponibile in quattro diverse grandezze, 75″, 65″, 55″ e 50″ e riesce a combinare caratteristiche avanzate con un prezzo di vendita molto interessante. Per gli amanti delle app e dei servizi streaming, il software Google TV garantisce la massima fruibilità in assoluto per quanto riguarda la multimedialità in 4K Ultra High Definition: in ogni flusso trasmesso su schermo, gli algoritmi di IA analizzano il contenuto fotogramma per fotogramma e rilevano oggetti da evidenziare, e dettagliare come volti, alberi, edifici o uno spettacolare mare.

LED Quantum Dot

I movimenti del protagonista del film sono fluidissimi e le scene, naturali o artificiali che siano appaiono fedelmente colorate, dalle macro dei documentari agli episodi delle serie tv ben girate. Anche la retroilluminazione si bilancia in automatico grazie al sensore ambientale integrato: saturazione e contrasto possono essere ottimizzate in svariati profili disponibili a scelta oppure impostate in automatico dal software.

L’audio è sempre ricchissimo di dettagli e, anche senza ulteriori altoparlanti, restituisce un ottimo palco sonoro, indirizzato proprio su chi sta ascoltando. Ma il vero piacere di guardare questo schermo passa anche dalle eccezionali prestazioni durante il gaming: collegato con PS5, il refresh a 120fps sui giochi compatibili e la resa cromatica derivata da Quantum Dot letteralmente catapultano il giocatore sullo scenario in corso.

Sharp 55FQ5EG

Giocare a giochi a 120fps non solo rende i giochi estremamente fluidi in movimento, ma li rende anche più reattivi, grazie alla minore latenza di input: in single player l’alta frequenza di fotogrammi disponibile appaga il videogiocatore tanto quanto in un movimentato multiplayer la velocità di gioco. 

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon oppure sul sito del produttore.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteGoogle semplifica l’autenticazione a due fattori (2FA)
Articolo successivorealme GT Neo 6: data di lancio e specifiche confermate
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni