Per quanto assurdo possa sembrare, non hai letto male il titolo dell’articolo. Negli ultimi mesi si è parlato molto degli NFT, una sorta di valuta virtuale infungibile, ma mentre molti si sono entusiasti dell’idea e li vedono come un’opportunità perfetta per generare profitto, ci sono scettici che li ritengono solo un “espediente per spillare soldi facili alla gente”.
Seth Green, attore e comico noto per film come Scooby-Doo, Austin Powers e altri, è uno di quelli che si è entusiasmato per gli NFT, progettando addirittura di utilizzare alcuni personaggi della sua collezione in una serie TV; purtroppo, però, una delle immagini è stata rubata in un attacco di phishing, impedendogli di utilizzarla nella produzione.
Tra le tante collezioni di NFT che esistono oggi, una delle più famose è quella di Bored Ape, che ha fatto sì che anche Neymar Jr. abbia già acquistato una delle immagini.
Il successo della collezione è stato tale che Seth Green ha deciso di utilizzare un’immagine della collezione per creare una serie televisiva, ma purtroppo i piani dell’attore andati a monte.
L’8 maggio, Green ha rivelato che un hacker ha rubato alcuni dei suoi NFT tramite un attacco di phishing. Su Twitter, l’attore ha affermato che l’hacker ha rubato una scimmia annoiata, due scimmie mutanti e un doodle. Gli oggetti sono stati presi dal portafoglio di Green dopo che ha interagito accidentalmente con un sito web sospetto.
Come ha osservato Buzzfeed, questo potrebbe causare grossi problemi all’attore, che dal luglio 2021 sta creando una serie televisiva live-action basata su alcune delle sue NFT. La serie dovrebbe avere come protagonista Bored Ape #8398, in cui Green ha doppiato Fred, nei panni di un barista.
Secondo un esperto di proprietà intellettuale, l’attuale proprietario della scimmia nota come Fred potrebbe causare molti problemi all’attore perché possiede i diritti di utilizzo commerciale dell’opera d’arte allegata a quella NFT. In parte si tratta di speculazioni, poiché le NFT sono ancora relativamente nuove e i tribunali, come molti altri, stanno ancora cercando di capire cosa sono e come funzionano. Ma la verità è che molti progetti NFT danno ai loro proprietari i diritti di adattare commercialmente e di trarre profitto da un’arte che già appartiene loro. Il Bored Ape Yatch Club, il luogo in cui Seth Green ha acquistato Fred, è stato uno dei più grandi progetti NFT su larga scala a concedere tali diritti d’uso agli acquirenti.
Quindi, se Green vuole continuare a fare le sue serie TV, dovrà riprendere il controllo dei suoi NFT rubati, in particolare la sua star principale Fred. Nell’ultima settimana, l’attore ha cercato di raggiungere questo obiettivo, ma finora senza successo.
Pensi che gli NFT avranno un futuro promettente?