Negli ultimi anni siamo stati testimoni di una grande rivoluzione nel mondo del gaming, tanto che l’esperienza di gioco oggi è completamente diversa da quella di qualche anno fa. Se sei un gamer, sai bene che è molto importante restare aggiornato su tutti gli ultimi progressi tecnologici. Questo può aiutarti a migliorare l’esperienza e la qualità del tuo gaming. Per aiutarti in questo compito, ecco alcuni progressi tecnologici per i quali dovresti essere al top nel 2023.

Cross Platform Gaming

Una delle più recenti tecnologie che sta rivoluzionando il mondo del gaming, anche in via di ottimizzazione, è quella del cross platform gaming. Ma di cosa si tratta? Il cross platform è un videogioco che gira su diversi sistemi operativi e che per tale motivo, consente di giocare in modalità multigiocatore online anche se i giocatori si trovano su piattaforme differenti.

Al momento preferiamo affermare che tale tecnologia si trova in una fase di ottimizzazione poiché sono presenti ancora alcune lacune tecniche. Tuttavia, questo tipo di sistema sta diventando sempre più utilizzato, importante ed efficiente e perciò siamo sicuri che le prestazioni miglioreranno nel breve termine.

Realtà virtuale

Affermare che la realtà virtuale sia una tecnologia di gaming per la quale essere al top nella conoscenza è ormai cosa scontata. La realtà virtuale, sia intesa come VR nel gaming su piattaforma, sia intesa come nuova forma di social sul Metaverso, è ormai una realtà quotidiana. Il 2023 sarà un anno chiave per la crescita del virtuale nel grande mercato, che comprende non solo i gamer, ma anche gli utenti semplici.

Per chi si occupa di gaming, la realtà virtuale diviene sempre più dettagliata, complessa e sempre più un’opportunità da sfruttare per traghettare i nuovi utenti del virtuale in questo mondo fantastico. Si parla sempre più di virtuale anche per ambienti di gioco generalmente lontani da quello del gaming su platform, come ad esempio nel mondo del casinò online. I giocatori avranno sempre più la possibilità di scegliere tra un’esperienza di gioco in streaming semplice e il gioco in VR.

Streaming

Se si parla di rivoluzioni del gaming, lo streaming è la più grande rivoluzione che abbiamo vissuto negli ultimi anni. È stata una vera e propria rampa di lancio per tutti i gamer che oggi possono trasmettere i propri contenuti dal vivo (e salvarli per la differita) con in cambio l’ottenimento di iscrizioni a pagamento, contributi liberi ecc. Se pensiamo alle trasmissioni live dei gamer, su qualsiasi piattaforma social, non si può non ringraziare lo streaming per questa nuova forma di intrattenimento e di lavoro. 

Lo streaming ha rivoluzionato diversi settori dell’intrattenimento e anche del gioco online, come ad esempio i casino online live, che consentono a un qualsiasi utente di giocare in collegamento streaming con un vero casinò, con dei veri croupier, vivendo un’esperienza di gioco molto vicina a quella del gioco dal vivo. I casinò online live hanno avuto un grande impatto su alcuni dei giochi di casinò da tavolo più popolari. Si prenda la roulette, per esempio. La possibilità di giocare alla roulette live online ha portato la popolarità di questo gioco ad un livello completamente nuovo. È anche abbastanza chiaro che, quando i casinò in realtà virtuale diverranno disponibili, la popolarità di questo gioco crescerà ulteriormente.

Cloud gaming

Il 2023 sarà la svolta anche per il cloud gaming, poiché si aumenterà nettamente la velocità e la qualità del gioco, grazie al sistema NVIDIA RTX 4080. In precedenza, infatti, Nvidia offriva un abbonamento RTX 3080 con prestazioni di fascia alta a un prezzo abbastanza accessibile. Tuttavia, l’azienda è pronta ad offrire velocità superiori, in linea con la nuova RTX 4080, con risoluzioni risoluzioni e frame rate ancora più elevati.

Qualche numero? GeForce NOW offrirà un supporto per un gameplay fino a 240fps, passando così dal picco di 4K/60fps offerto fino ad ora, ai 4K/120fps. Un gran bel passo in avanti. Come si può ben capire, si tratta di una grande occasione anche per i gamer che desiderano sfruttare la migliore esperienza di gaming.

La tecnologia ci porterà verso territori sempre più interessanti. Il nostro compito è quello di cogliere al volo le potenzialità per migliorare la nostra esperienza e il nostro lavoro in base ad essa.

Articolo precedenteWhatsApp consente di conservare i messaggi effimeri
Articolo successivoWindows 10, banner di aggiornamento a windows 11 è un errore