Sega acquisisce Rovio, l’azienda finlandese famosa per Angry Birds, in un accordo da 706 milioni di euro per potenziare la sua espansione nel settore dei giochi mobile.

Sega, l’azienda giapponese di videogiochi, sta acquistando Rovio, l’azienda finlandese meglio conosciuta per aver creato il famoso gioco Angry Birds, in un accordo da 706 milioni di euro. L’obiettivo di Sega è accelerare la sua espansione nel settore dei giochi mobile, migliaia di cui sono già disponibili su iOS e Android, come Sonic the Hedgehog. 

L’acquisto di Rovio darà a Sega l’accesso alla piattaforma Beacon, progettata per migliorare e semplificare la progettazione, la monetizzazione e la manutenzione dei giochi. È proprio quello che Sega sta cercando per portare i suoi titoli attuali e futuri nelle grandi leghe dei giochi mobile. L’acquisizione darà inoltre all’azienda giapponese l’opportunità di lavorare con un team di dipendenti altamente qualificati nell’industria dei giochi mobile. 

Angry Birds è stato un fenomeno globale nel 2010, con oltre due miliardi di download. Negli anni successivi, la popolarità del gioco è diminuita ma ha ancora una solida base di fan, con più di cinque miliardi di download e il rilascio di un film ispirato al gioco che ha incassato circa 347 milioni di dollari in tutto il mondo. 

Rovio non ha ancora trovato un successo simile ad Angry Birds ma l’acquisto da parte di Sega potrebbe fornire nuove opportunità per l’azienda finlandese. Con l’accordo che dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2023, sarà interessante vedere cosa succederà. 

La mossa di Sega riflette la crescente centralità del settore dei giochi mobile nell’industria videoludica. Secondo il sito di analisi di mercato Newzoo, il settore dei giochi mobile ha generato 77,2 miliardi di dollari nel 2020, circa il 50% del totale delle entrate del settore videoludico. La pandemia di COVID-19 ha portato un aumento di giocatori nei giochi mobile, e i ricavi da questi giochi continuano a crescere. 

L’acquisizione di Rovio da parte di Sega è un accordo da 706 milioni di euro finalizzato a rafforzare la presenza dell’azienda giapponese nel settore dei giochi mobile. L’acquisizione darà a Sega accesso alla piattaforma Beacon e a un team di dipendenti altamente qualificati nell’industria dei giochi mobile. Sebbene Rovio non abbia ancora prodotto un successo simile ad Angry Birds, l’acquisto da parte di Sega potrebbe fornire nuove opportunità per l’azienda finlandese. La mossa di Sega riflette la crescente importanza del settore del gaming mobile nell’industria videoludica.

Articolo precedenteHUAWEI Freebuds 5, i nuovi TWS arrivano in Italia
Articolo successivoFitbit sviluppa smartwatch per bambini con fotocamera