Windows include da tempo una funzione di pulizia dei file superflui nota come Pulizia disco, uno strumento che permette di eliminare, in maniera pratica e veloce, i file temporanei, i collegamenti ai documenti recenti e tutto il resto della spazzatura digitale che tende ad accumularsi nel sistema con l’utilizzo quotidiano. Ovviamente, da CCleaner in poi, il mercato delle soluzioni di pulizia di terze parti offre davvero l’imbarazzo della scelta quanto a strumenti alternativi in grado di svolgere lo stesso compito, spesso in maniera più efficiente e completa rispetto alle utility di sistema. Una soluzione recente ma non per questo meno interessante è SCleaner, un programma open source ospitato sulla piattaforma GitHub. SCleaner viene distribuito sotto forma di un semplice file eseguibile contenuto in un comodo archivio Zip, al cui interno sono disponibili le versioni a 32 e 64 bit del programma. I requisiti preliminari includono in realtà l’installazione del Framework.NET Core 3.1, operazione che si può compiere direttamente in fase di avvio del programma.
Una volta installato il runtime ci si può quindi ambientare con l’interfaccia a dir poco spartana di SCleaner. La finestra permette di abilitare o disabilitare i diversi elementi da ripulire, in ciascuna delle tre sezioni disponibili al momento (Windows Explorer, Sistema e Miscellanea). Una volta completata la selezione si può quindi avviare l’analisi tramite il pulsante Scan in basso a destra.
A fine scansione (una procedura estremamente veloce anche in una virtual machine) SCleaner indica i diversi elementi che è possibile eliminare e il quantitativo di spazio recuperabile in totale (in basso a sinistra). Un clic sul pulsante Clean, in basso a destra, avvierà la pulizia, altrettanto veloce, degli elementi indesiderati identificati in precedenza.
SCleaner è un tool di pulizia e manutenzione molto promettente, essenziale nell’interfaccia e nel funzionamento ma caratterizzato da prestazioni da autentico primato. Un ulteriore miglioramento dell’efficacia non guasterebbe, visto che il programma non sembra essere altrettanto accurato quanto il tool nativo di Windows.