Poco dopo l’annuncio da parte di Google della riedizione di Google Wallet come unico luogo in cui memorizzare tutte le carte di pagamento, i documenti e i pass, anche Samsung ha seguito le sue orme unendo Pay e Pass in un unico servizio chiamato Samsung Wallet. A differenza di Google, però, Samsung sembra essere stata molto più rapida nell’implementazione del nuovo servizio. L’applicazione Wallet è ora disponibile per il download nel Galaxy Store, mentre Google Wallet è ancora introvabile.
Come rilevato da SamMobile, l’app Wallet è ora presente nel Galaxy Store, rilevando l’elenco di Samsung Pay, che in precedenza si trovava allo stesso URL. Ciò significa che invece di creare un’app nuova, Samsung ha scelto di rendere Wallet un aggiornamento dell’app Pay esistente, il che dovrebbe facilitare la transizione per tutti.
La nuova app Wallet è il luogo centrale in cui memorizzare tutte le carte di pagamento, le carte d’imbarco, i biglietti, le carte d’identità, le cartelle cliniche o i vaccini e persino le password e le credenziali delle criptovalute. Per alcune auto selezionate, è possibile memorizzare anche la chiave. Questo rende l’app Wallet un vero e proprio sostituto del portafoglio, almeno una volta che le autorità e altre terze parti si saranno assicurate che tutti i loro dati possano essere aggiunti a Wallet. Tutto è protetto da Samsung Knox, l’ambiente sicuro dell’azienda per i suoi dispositivi mobile. A seconda dei dati a cui si vuole accedere, è necessario autenticarsi prima tramite la biometria o il PIN di blocco schermo.
Il nuovo servizio unificato è in fase di lancio negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Se non volete cercare attivamente l’applicazione, Samsung vi chiederà di aggiornare al nuovo servizio quando aprirete l’app Pay o Pass. Wallet è disponibile per tutti i telefoni Samsung con sistema operativo Android 9 Pie o superiore.