Secondo quanto emerso Samsung potrebbe impiegare per il suo laptop pieghevole una cerniera a goccia come quella usata per il Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5.
Samsung ha espresso il suo interesse per lo sviluppo di un laptop pieghevole già da un po’ di tempo ma fin ora ha rimandato, molto probabilmente a causa del settore che non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori. Nuove indiscrezioni rilanciano l’idea che l’azienda stia lavorando ad un laptop pieghevole che potrebbe essere annunciato nel 2024 e che stia valutando la possibilità di dotarlo della tecnologia della cerniera a goccia già vista sui suoi smartphone pieghevoli di ultima generazione.
La cerniera a goccia flette lo schermo verso l’interno invece di piegarlo strettamente in un unico punto. In questo modo si riduce la tensione sul pannello dello schermo e si evita la formazione di pieghe. Il vantaggio è principalmente quello di un dispositivo più sottile quando chiuso. Questo potrebbe rappresentare per Samsung un’opportunità per assicurarsi una posizione più importante nel settore dei notebook, dove invece al momento ha margini di profitto molto bassi. Allo stesso tempo questa scelta potrebbe non essere un’opzione di interesse per chi acquista un laptop pieghevole.
Samsung è molto attenta nelle sue valutazione e certamente non mancherà di soppesare i diversi elementi anche in questa occasione. Il lancio del suo dispositivo pieghevole era previsto per la fine del 2022, ma è stato posticipato alla seconda metà del 2024, garantendo spazio per un migliore sviluppo e adattamento alla domanda del mercato. Il dispositivo potrebbe essere dotato di pannelli OLED da 17,3 pollici.
Attualmente sono solo tre le aziende che hanno lanciato computer pieghevoli sul mercato consumer. La prima è stata Lenovo, che ha lanciato il Lenovo Thinkpad X1 Fold nel 2021, poi è entrata in gioco Asus con lo Zenbook 17 Fold e infine LG, con l’LG Gram Fold. La domanda di questo tipo di dispositivi non è ancora cresciuta tra i consumatori.