Samsung sta testando la tecnologia 6G in Texas mentre Huawei si concentra sulla tecnologia 5.5G o 5G-A con risultati dei test che indicano un progresso significativo.
Aziende come Samsung e Huawei continuano a spingere i limiti della tecnologia. Samsung sta attualmente svolgendo test sulla tecnologia di connessione 6G nella banda di frequenza da 12,7 GHz a 13,25 GHz, ritenendo questa banda fondamentale per la sesta generazione di Internet mobile. I test sono in corso nella città di Plano, in Texas, negli Stati Uniti, su un tratto di 1 Km.
Samsung ha chiesto l’autorizzazione dalla Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti per utilizzare le onde radio in questa banda. I test utilizzano un prototipo di stazione base e fino a 32 radio mobili.
L’azienda ha iniziato da tempo a lavorare su questa nuova tecnologia e questa ricerca segna un notevole progresso rispetto ai test iniziali; Samsung infatti aveva richiesto l’autorizzazione per testare la stessa banda in un’area di 500 metri verso la fine del 2021. Se i test sul tratto di un chilometro avranno successo, stabiliranno un record per la più lunga distanza di connessione 6G. L’obiettivo di Samsung è guidare lo sviluppo della tecnologia 6G, che promette notevoli miglioramenti rispetto al 5G, tra cui velocità di picco dei dati molto più elevate, ridotta latenza, maggiore densità del traffico e delle connessioni, migliore mobilità, efficienza spettrale e capacità di posizionamento avanzate.
Le conclusioni preliminari dei test indicano che il 6G potrebbe consentire applicazioni avanzate come la realtà estesa (XR) e l’olografia. Si prevede che il 6G sia da 10 a 50 volte più veloce del 5G attuale e in grado di trasferire dati a una velocità eccezionale, come 125 GB al secondo. Questo rappresenta una significativa evoluzione nell’ambito delle comunicazioni mobile ad alta velocità, e si prevede che apporterà notevoli miglioramenti nelle capacità di connettività e nelle applicazioni avanzate.
Nel frattempo, Huawei ha annunciato progressi significativi nella tecnologia 5G-A, o 5.5G, dimostrando una notevole capacità di aggregazione di portanti 5CC, combinando frequenze di segnale basse e alte. Ciò ha portato a impressionanti capacità di downlink e uplink, con velocità di picco notevolmente superiori a quelle del 5G tradizionale. La tecnologia 5G-A mira a migliorare l’aggiornamento delle cinque principali aree di connettività, utenti, case, dispositivi, industrie e veicoli, offrendo capacità di rete fino a dieci volte superiori e nuove funzionalità multidimensionali.
Questi sviluppi indicano una crescente competizione e innovazione nell’ambito delle connessioni mobile, con aziende come Samsung e Huawei che stanno contribuendo a spingere ulteriormente i limiti delle prestazioni delle reti mobili.