512GB di RAM su un singolo stick, Samsung rivela la rivoluzionaria RAM DDR5 7200MHz.
Avete mai incontrato una situazione in cui il vostro desktop o laptop non aveva abbastanza RAM per eseguire un compito? O la RAM non era sufficiente per evitare che il programma balbettasse? E quel compito teneva aperte 15 schede su Google Chrome?
Se hai risposto sì a una delle 3 domande di cui sopra, allora Samsung potrebbe avere la soluzione per te. Introducendo l’ultima soluzione di RAM DDR5 di Samsung, dove la tecnologia ora permette a un utente di possedere 512GB di memoria DDR5 su una singola barra RAM. Come uno degli attuali fornitori leader del settore della memoria DDR4, Samsung ha intenzione di prendere il comando nello sviluppo della RAM DDR5. Recentemente ha pubblicato un video sul suo canale YouTube, evidenziando le ultime caratteristiche della tecnologia del modulo Samsung DDR5-7200.
I nuovi moduli di RAM DDR5 da 512GB di Samsung perfezionano la tecnologia di impacchettamento della memoria a strati dell’azienda, utilizzata nei suoi ultimi moduli di memoria DDR4.
Attraverso la rettifica degli strati di silicio, Samsung è stata in grado di rendere le matrici costitutive più sottili del 40%, e ha ridotto allo stesso modo la spaziatura degli strati, così questi chipset integrati DDR5, molto più densi, sono in realtà più sottili, a 1,0 mm contro 1,2 mm. A sua volta, Samsung sarà in grado di produrre una singola barra RAM da 512GB con 8 DRAM impilate collegate insieme. Ultimo ma non meno importante, Samsung sostiene che la sua tecnologia DDR5 è due volte più veloce della generazione precedente, sostenendo velocità fino a più di 6400Mbps.
Tuttavia, l’aumento delle prestazioni non influisce sull’efficienza energetica perché la tecnologia DDR5 di Samsung è in realtà il 30% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla generazione precedente grazie alle minori tensioni richieste per far funzionare la RAM DDR5. Samsung ha affermato che fornirà la RAM DDR5 ai data center, ai produttori di smartphone e ai produttori di laptop. E se la RAM DDR5 da 512GB arriverà nelle mani dei consumatori, è una domanda che si riserva di trovare una risposta nel 2022.