Samsung il più grande produttore di smartphone al mondo si prepara a comunicare i risultati finanziari dell’ultimo trimestre del 2022, che saranno molto inferiori alle aspettative.
Le vacanze di fine anno non avranno cambiato nulla. Il brand aveva previsto di vendere molti smartphone di fascia alta per Natale, ma i clienti non hanno condiviso questo ottimismo. Samsung non è immune dal contesto economico internazionale, quindi i suoi dati sono negativi. Si tratta addirittura dei peggiori risultati in otto anni per il gruppo.
La crisi economica colpisce i gruppi più grandi e Samsung non fa eccezione. Le cifre sono talvolta impressionanti. L’azienda di maggior valore al mondo, Apple, ha perso il 33% del suo valore in un anno e ora vale solo 2.000 miliardi di dollari. Secondo gli economisti del gigante sudcoreano, le scarse vendite del settore tecnologico sono dovute all’aumento dei tassi di interesse e del costo della vita. Quando si tratta di stabilire le priorità, i consumatori evitano di acquistare nuovi gadget elettronici.
Samsung non ha realizzato così pochi profitti dal 2014
I risultati finanziari trimestrali presentati sul sito web di Samsung dipingono un quadro desolante: non siamo lontani dal disastro. Gli utili per il quarto trimestre del 2022 sono di circa 3,2 miliardi di euro. Nell’ultimo trimestre del 2021 erano pari a 10,7 miliardi di euro. Su base annua, i profitti sono quindi diminuiti del 70%. Bisogna risalire al 2014 per trovare profitti così bassi.
Samsung attribuisce i risultati più che deludenti a una domanda di smartphone e componenti elettronici più debole del previsto. L’azienda afferma: “Con un contesto economico esterno che dovrebbe rimanere incerto, le vendite di chip sono diminuite a causa della minore domanda da parte di clienti di server, centri dati e produttori di telefoni cellulari”. Secondo un analista, “tutte le filiali di Samsung stanno attraversando un periodo difficile, ma in particolare i chip e gli smartphone”. Le vendite del gruppo sarebbero diminuite dell’8,6% in un anno.