Il mercato della produzione di chip è molto conteso tra Samsung Electronics e TSMC, con sede a Taiwan. La competizione tra i due è stata feroce, per non dire altro. E ora, secondo un rapporto di Counterpoint Research, è toccato alla società sudcoreana superare il forte concorrente in termini di spedizioni complessive di chipset avanzati nel primo trimestre del 2022.
In questo, l’azienda rappresentava il 60% della quota di mercato per le spedizioni di chipset per smartphone realizzati con processo produttivo a 5 nm e più avanzato. Al contrario, la quota di mercato di TSMC durante il primo trimestre 2022 era del 40%.
Questo è un grande miglioramento per Samsung rispetto allo scorso anno. Durante il primo trimestre del 2021, Samsung rappresentava solo l’8,6% della quota di mercato, mentre TSMC l’ha schiacciata con una quota del 91,4%.
Questo significativo aumento della domanda per i chipset mobile avanzati di Samsung è stato determinato dalle straordinarie prestazioni della divisione mobile dell’azienda. In questo, Samsung ha venduto un record di 74 milioni di unità di smartphone in tutto il mondo nel primo trimestre del 2022.
Poiché molti dei recenti smartphone premium o di fascia media di Samsung ora sono dotati di chipset realizzati con processo a 5 nm e la maggior parte di essi utilizza chipset realizzati dalla stessa azienda sudcoreana, è ovvio che questa sinergia all’interno del conglomerato ha consentito a Samsung di aumentare significativamente la sua quota nel mercato.
Samsung ha anche visto un aumento delle spedizioni di chipset a 4 nm. Il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 è prodotto con il processo a 4 nm di Samsung. Questo chipset è stato utilizzato per i tre smartphone della serie Galaxy S22. Si prevede che TSMC si riprenderà in quanto vede un aumento degli ordini da Qualcomm per forniture aggiuntive di chipset a 4 nm.