Sebbene MicroLED sia una tecnologia di fascia alta, attualmente disponibile solo su alcuni dei televisori più costosi di Samsung, è certamente in crescita. Ora, ETNews ha pubblicato un rapporto secondo il quale Samsung starebbe pensando di iniziare a utilizzare i MicroLED per produrre schermi migliori per gli smartwatch. E in seguito, forse anche per gli schermi degli smartphone con cui equipaggiare i successori del tanto atteso Galaxy S23.

Da quanto riportato, sembrerebbe che il gigante tecnologico sudcoreano speri di terminare la propria versione del ciclo di sviluppo della tecnologia entro la fine del 2023. Ciò significa che sperare di vedere una vera e propria demo quest’anno è probabilmente poco saggio, ma il prossimo anno sembra ottimistico. Secondo la pubblicazione, il team di Samsung Display è già al lavoro e la ricerca potrebbe estendersi anche ad altri display mobile.

I vantaggi dei display MicroLED

Per cominciare, i MicroLED sono più luminosi e possono ottenere un contrasto migliore. L’accuratezza dei colori è presumibilmente ineguagliabile e si dice anche che siano molto più facili da visualizzare alla luce diretta del sole. Inoltre, cosa forse più importante, sono molto più efficienti dal punto di vista energetico, il che, come sappiamo, è un aspetto importante per gli smartwatch, dato che spesso il display è la parte più dispendiosa dell’intero orologio.

La tecnologia MicroLED è più resistente alle temperature calde e fredde, il che la rende adatta ai dispositivi più piccoli. Spesso l’hardware più potente comporta problemi di raffreddamento e uno schermo che si scalda molto, quindi forse MicroLED offrirà una soluzione a questo problema.

Sebbene tutto ciò sembri incredibilmente bello, sappiamo tutti come vanno queste storie e c’è sempre una fregatura. Quindi, qual è questa volta? Beh, fondamentalmente MicroLED è difficile da produrre e molto più costoso di OLED. Questo, tuttavia, non dissuaderà Samsung dal fare del suo meglio per raggiungere l’obiettivo prefissato di creare uno schermo per orologi MicroLED accessibile e commercialmente valido entro il 2024.

È molto appropriato che questa notizia arrivi proprio quando Apple ha annunciato l’intenzione di dotare l’Apple Watch di uno schermo MicroLED entro il 2025. È l’inizio di un’ultima gara tecnologica o il segno di una nuova partnership? Solo il tempo ce lo dirà e, comunque vada, non vediamo l’ora di vedere la tecnologia che ne deriverà.

Articolo precedenteRay Tracing per tutti gli smartphone con la GPU IMG DXT
Articolo successivoPS5, il supporto alla chat vocale Discord arriverà a marzo