Samsung sta incoraggiando i possessori di vecchi Galaxy a passare a Google Messaggi, abbandonando gradualmente Samsung Messaggi. Scopri cosa significa questo cambiamento per l’esperienza di messaggistica e l’adozione dello standard RCS.
Samsung ha lanciato i pieghevoli Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6 nel mese di luglio e in quell’occasione ha abbandonato la sua app Samsung Messaggi a favore di Google Messaggi. Inizialmente sembrava che il cambiamento avrebbe interessato solo i nuovi dispositivi ma a quanto pare così non è; sembra infatti che ora l’azienda stia esortando i possessori di vecchi smartphone Galaxy a passare a Google Messaggi.
Diversi utenti di Samsung Messaggi che utilizzano dispositivi più vecchi, come quelli della serie Galaxy S20, S21 ed S22, riferiscono di aver ricevuto una richiesta nell’app di passare a Google Messaggi. È possibile ignorare la richiesta e continuare a utilizzare l’app di messaggistica Samsung, ma, stando a quanto riportato, l’app inviterà spesso a passare all’app di messaggistica di Google.
Per ora ci sono sporadiche segnalazioni da parte degli utenti, ma nelle prossime settimane l’azienda sudcoreana potrebbe estendere l’abbandono di Samsung Messaggi. Ciò avviene poiché Samsung intende migliorare l’esperienza di messaggistica sui telefoni Galaxy e promuovere l’adozione dello standard RCS (Rich Communication Services), che presenta vantaggi rispetto ai tradizionali SMS. Mentre Messaggi supporta RCS solo se il gestore di rete lo consente, Google Messaggi lo rende disponibile indipendentemente dal gestore.
Ricordiamo che Google migliora costantemente l’app di messaggistica con nuove funzioni, come l’integrazione di Gemini e gli effetti a schermo intero. Tutto lascia pensare che nei prossimi mesi Samsung abbandonerà gradualmente la sua app Messaggi per sostituirla completamente con Google Messages su tutti i suoi dispositivi.
Ciò potrebbe non tradursi necessariamente in un’esperienza migliore per tutti gli utenti. Sebbene Google Messaggi riceva, appunto, aggiornamenti continui, non ha alcune funzioni che invece chi utilizza l’app Samsung apprezza. A differenza di Samsung Messaggi, Google Messaggi al momento non supporta le categorie, quindi non è possibile separare le conversazioni prioritarie da quelle meno importanti.
Alcuni utenti segnalano anche che Messaggi di Google impiega molto tempo per caricare le conversazioni in corso, forse a causa della sincronizzazione iniziale in background. Questo problema potrebbe però risolversi nel tempo.