Il CEO di Samsung si è scusato per la recente controversia sulle prestazioni degli smartphone Galaxy S22 limitate da un’app pre-installata.
Alla riunione annuale degli azionisti del gigante tecnologico sudcoreano, oggi mercoledì 16 marzo, il CEO di Samsung Device Experience Division JH Han ha detto che l’azienda non è riuscita a capire le preoccupazioni dei clienti sulla questione e si è inchinata per scusarsi.
Le lamentele dei consumatori hanno raggiunto un punto di ebollizione all’inizio di questo mese con le accuse che l’app Game Optimization Service (GOS) sulla serie Galaxy S22 stava limitando le prestazioni di molte applicazioni sui telefoni.
In risposta, Samsung ha affermato che GOS limita solo le prestazioni delle app di gioco ed è stato installato per motivi di sicurezza, ma ha rilasciato un aggiornamento software la scorsa settimana che ha dato ai clienti la possibilità di dare priorità alle prestazioni.
Nonostante l’aggiornamento del software, i consumatori hanno chiesto che venga data loro la possibilità di rimuovere completamente l’app.
La Fair Trade Commission della Corea del Sud ha avviato un’indagine sulla questione per determinare se Samsung ha violato le leggi sull’etichettatura e la pubblicità, promettendo troppo sulle capacità degli smartphone Galaxy S22.
Durante l’assemblea generale degli azionisti, il CEO di Samsung ha difeso l’applicazione GOS, dicendo che è stata progettata per ottimizzare le prestazioni degli smartphone.
L’applicazione limita solo le prestazioni della CPU e della GPU sui telefoni nella misura in cui non influenzano le prestazioni delle applicazioni di gioco, ha detto Han.
Ma l’azienda ha lanciato il suo recente software per riflettere le richieste dei clienti per il miglioramento delle prestazioni, ha detto il CEO, promettendo che tali problemi non si sarebbero più verificati.
Han ha anche negato le affermazioni che il problema del GOS sia stato causato dagli eccessivi sforzi dell’azienda per tagliare i costi, dicendo che Samsung non rinuncia alla qualità per tagliare i costi. Alcune affermazioni non verificate dei consumatori hanno sostenuto che il gigante tecnologico sudcoreano abbia risparmiato non utilizzando l’hardware per la dissipazione del calore della serie Galaxy S22, optando per affidarsi solo all’app GOS.