La scuola ha non solo il compito di fornire conoscenze ad alunni e alunne, ma anche di prepararli a diventare cittadini attivi e responsabili, consapevoli dei diritti e doveri loro e di quelli altrui. Una responsabilità sancita anche dalla legge 92/2019, che ha reintrodotto l’insegnamento dell’educazione civica nella scuola primaria e secondaria. BricksLab, la piattaforma digitale di contenuti per la scuola creata da MR Digital, fra le risorse accuratamente selezionate con cui i docenti possono costruire le proprie lezioni, offre un’ampia sezione dedicata a cittadinanza digitale, sostenibilità, Agenda 2030, tutela del territorio, Costituzione, e quest’anno è stata scelta da Samsung Electronics Italia per veicolare il progetto di introduzione alla cittadinanza digitale “Solve For Tomorrow – Soluzioni per un domani migliore”.
Negli ultimi anni la dimensione digitale ha assunto sempre maggior rilevanza nelle nostre esistenze, dalle comunicazioni all’intrattenimento, dall’informazione allo studio, e presuppone una conoscenza sempre più approfondita nel nome della consapevolezza e della sicurezza.
Samsung Electronics Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha ideato il progetto “Solve For Tomorrow – Soluzioni per un domani migliore” per promuovere l’educazione alla cittadinanza digitale nelle scuole, con l’obiettivo di offrire competenze e conoscenze essenziali come l’analisi, il confronto e la valutazione delle informazioni e dei contenuti digitali, con uno sguardo al tema delle fake news. Non solo: l’iniziativa desidera favorire la ricerca di opportunità di crescita personale e di cittadinanza partecipativa attraverso adeguate tecnologie digitali; la conoscenza delle norme comportamentali negli ambienti digitali; la definizione e l’amministrazione dell’identità digitale; l’uso dei dati personali e la riservatezza; la tutela contro i rischi per la salute e le minacce al proprio benessere fisico e psicologico, con particolare attenzione ai temi del cyberbullismo.
I contenuti, liberamente fruibili e consultabili per tutti coloro che vorranno partecipare ai tre percorsi, sono reperibili su BricksLab, piattaforma indipendente che unisce i contenuti didattici dei più importanti editori scolastici, di partner qualificati e docenti con risorse multimediali originali sviluppate internamente e ulteriori materiali di qualità elevata reperibili sul web, offrendo ai docenti la possibilità di ricercare i materiali, consultarli, assemblarli in lezioni o schede didattiche e condividerli con i propri studenti.
Il progetto si articola in tre proposte: Seminare, per la scuola primaria, Crescere, per la scuola secondaria di primo grado e Progettare, per la secondaria di secondo grado.
Seminare. Per gli alunni e le alunne della primaria, Samsung propone un breve racconto, “Ettore e il labirinto del Vegotauro” – realizzato in collaborazione con Pacini Editore – i cui capitoli sono disponibili sulla piattaforma BricksLab insieme a contenuti di approfondimento. Il libro vuole aiutare i più piccoli ad acquisire le conoscenze per muovere sicuri e consapevoli primi passi nel mondo digitale.
Crescere. Agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado viene proposto, tramite BricksLab, un percorso didattico per aiutarli a crescere come cittadini digitali più consapevoli, in grado di valorizzare al meglio la propria presenza in rete e sui social, restando attenti e coscienti alle insidie che si nascondono sul web.
Progettare. L’iniziativa dedicata ai ragazzi e ragazze della scuola secondaria di secondo grado prevede 5 moduli dedicati all’educazione civica digitale e 7 moduli formativi che si prefiggono di avvicinare gli studenti alle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Math), aiutandoli a sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi. Gli studenti saranno invitati a lavorare in gruppo e a elaborare idee e soluzioni che affrontino questioni sociali in cui sono direttamente coinvolti. Un hackathon finale decreterà la squadra che ha proposto l’idea o la soluzione migliore. BricksLab metterà poi a disposizione tutti i contenuti e gli elaborati affinché possano diventare oggetto di condivisione e studio per le prossime generazioni di studenti.
I contenuti parte del progetto sono inoltre disponibili gratuitamente all’interno della piattaforma come singoli mattoncini anche per i docenti e gli studenti che non partecipano a Solve For Tomorrow, in un’ottica di sempre maggior sensibilizzazione sulle tematiche dell’educazione alla cittadinanza digitale.