Ciao amici e REVOT3CH a tutti !

Questo Galaxy S21 Ultra 5G è arrivato il giorno dopo la presentazione e ringraziamo Samsung per questo, ma invece di uscire insieme agli altri colleghi, abbiamo deciso di aspettare un paio di giorni perchè c’erano alcune cose che non ci quadravano. E abbiamo fatto bene.

Confezione e contenuto

Anche Samsung segue la politica “greenfake” di Apple, togliendo praticamente tutto dalla confezione, lasciando solo il cavo per la ricarica e il pin per il carrello della sim. Sappiate però che Amazon omaggia chi lo acquisterà, con un caricatore da 25 watt.

Design

Il desing non ci è dispiaciuto. Samsung questa volta ha cercato di creare qualcosa di diverso, includendo le fotocamere all’interno del frame dando questo effetto a “onda”. Rimane comunque un device grande e pesante, 227 gr. In mano si fa sentire, il peso è simile a quello di un iPhone 12 Pro Max ed è praticamente impossibile utilizzarlo ad una mano.

Le cornici non sono simmetriche ma sono sottili ed è comunque buona la sensazione, guardando contenuti multimediali. Gorilla Glass Victus sia sul retro, che è opaco, che sul davanti. Il frame è metallico e la fotocamera da 40 megapixel è posta centralmente. In basso troviamo la usb di tipo C, speaker di sistema, microfono e il vano per la sim.

Display

Sul fronte troviamo un fantastico Dynamic Amoled QHD+ da 6.8″ con refresh rate da 120 Hz. Questo è settabile in automatico da 120 a 11, adattando le frequenze a seconda della necessità, quindi risparmiando batteria. Come tutti gli anni è uno dei migliori display in circolazione, dai colori vivaci e settabili, neri perfetti e bianchi molto convincenti.

Il lettore delle impronte ci ha stupito, finalmente all’altezza della concorrenza, veloce e preciso.

Processore e memoria

Sotto al cofano troviamo il famigerato Exynos 2100 con un nuovo processo produttivo a 5 nn, con architettura fino a 2.94 Ghz, simile allo Snapdragon 888 che abbiamo provato nel Mi 11. Abbiamo poi 12 GB di RAM LPDDR5X, 128 GB di tipo UFS 3.1 non espandibili.

Veniamo al dunque. Ve lo diciamo schiettamente, lo Snapdragon rimane superiore. I passi in avanti sono stati fatti ma era comunque difficile fare peggio dell’anno scorso. Ora scalda di meno ma scalda, è velocissimo e se la può giocare quest’anno.

A bordo troviamo Android 11 e la One UI 3.1, le app si aprono velocemente seppur sia presente qualche piccolo lag. Per quanto riguarda i consumi non siamo rimasti molto soddisfatti, siamo a circa 6 ore di display con un uso intenso, sotto rete dati e 120 Hz in QHD+. In Full HD+ ed un uso normale si aggiungono un paio di ore.

Da segnalare un utilizzo anomalo di un’applicazione di Samsung, Smarthings, che in una giornata di utilizzo ha consumato un buon 15% di batteria, dato anomalo visto che girava in background.

Foto e video

Il reparto fotografico è da sempre il “core business” di questi Ultra, che quest’anno si presentano con 4 sensori fotografici, che offrono grande qualità fotografica e versatilità. Il sensore principale è il nuovo Isocell HM3 da 108 Mpx con apertura F 1.8. Troviamo inoltre un sensore ultra grandangolare da 12 Mpx con apertura F 1.2 e due sensori da 10 Mpx. Le foto sono ottime in tutte le condizioni di luce. L’HDR interviene correttamente, il bilanciamento del bianco è sempre godibile. I colori sono un pò saturi ma rendono le foto accattivanti.

Anche i video sono ottimi ma nulla di cosi diverso rispetto all’anno scorso. La risoluzione arriva a 8K a 30 FPS oppure 4K a 60 FPS; i video sono stabili e la messa a fuoco è veloce e precisa.

Samsung Galaxy S21 Ultra 5G – Conclusioni

S21 Ultra è un ottimo device, Samsung mette tutta la sua ultima tecnologia in questo device, creando uno dei top di gamma più completi del mercato. Rimane però troppo grosso, troppo pesante e troppo costoso.

Il punto, amici, è solo uno: questo device ha caratteristiche cosi potenti e innovative da giustificarne il prezzo?

7.9 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE8
DISPLAY9
FOTOCAMERA9
SOFTWARE7.5
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE7
QUALITÀ PREZZO6.5

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Saluti da Zio Bob Hax, Pasqui e da SerenaGeekGirl che ha creato questo articolo per voi !


Articolo precedenteLumix LX 100 II: una macchina dallo stile vintage
Articolo successivoRecensione Onda Oliver: il PC su misura per studenti, didattica e telelavoro.
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!

3 Commenti

  1. Il 2021 di Samsung comincia esattamente (o quasi) da dove era finito il 2020. Ai “rumors” che promettevano mirabilie per questo nuovissimo S21 Ultra, ha fatto seguito la realtà dei fatti: il salto generazionale non c’è stato (come anche – parere mio personalissimo – la numerazione “minor” faceva supporre… ovvero mi sarei aspettato, rispetto all’S20, una rivoluzione da un eventuale S30 Ultra, ma non certo da un S21 Ultra…). Le differenze principali con l’S20 sono quindi di carattere prettamente estetico (giusto per far capire che ti sei comprato l’ultimo uscito…), e poco più. Per carità, ottimo telefono, ma troppi “troppo” (troppo costoso, troppo grande, troppo pesante, scalda ancora troppo, troppo poca autonomia…) per poterlo considerare il nuovo punto di riferimento del mercato dei top di gamma. Senza poi tenere conto che (scopiazzando Apple che avevano sbeffeggiato per il medesimo motivo…) nella confezione manca il caricatore, la S-Pen, la custodia (che per 1300€ potevano e dovevano esserci, magari coadiuvati da un bel paio di cuffie…); oltre tutto, la S-Pen integrata solo nella cover significa pesi e ingombri ancora superiori solo se si decide di averla sempre dietro (prova “trolley” non superata…). Vorrei in ogni caso vedere il confronto con gli altri top per quanto riguarda il comparto fotografico, perché sarà anche da quello che si potranno trarre le conclusioni finali. Posso comunque già dire che, per i miei canoni di utilizzo (che non includono certo fotocamere professionali…), è un sonoro “no”, anche perché, a furia di togliere, accessori indispensabili mi stanno togliendo anche la voglia di acquistare i top di gamma (se mai l’ho avuta…). I miei “top” sono ben altri, e si chiamano Pasqui e Bob Hax: loro si che, ad ogni anno, fanno vedere il salto in avanti rispetto all’anno prima! Avanti così, dunque, sempre ragionando con la nostra testa!

  2. Smartphone sicuramente prestante ma non interessante. Nessuna innovazione e prezzi esorbitanti. Complimenti a ceotech per la collaborazione con Revot3ch. Credo che sia uno dei migliori canali YouTube sulla tecnologia e per me sicuramente il migliore.

Comments are closed.