Samsung ha lanciato il sistema operativo One UI 5 con Android 13 in versione beta per gli smartphone Galaxy S22. Come lo stesso Android 13, la maggior parte dei cambiamenti sono minori, con alcuni miglioramenti estetici e miglioramenti per la sicurezza, le notifiche, la fotocamera e altro ancora. Tuttavia, Android 13 potrebbe offrire miglioramenti significativi per i telefoni pieghevoli come il Galaxy Fold 4 che dovrebbe arrivare all’evento Unpacked di Samsung del 10 agosto.
Samsung sta distribuendo gli aggiornamenti del sistema operativo più rapidamente: One UI 5 è stato lanciato più di un mese prima rispetto all’UI 4 dello scorso anno. Sfrutta il rinnovamento dei temi di Android 13 con 12 nuove opzioni di colore per la schermata iniziale, le icone e i pannelli rapidi. Consente inoltre di risparmiare un po’ di spazio impilando i widget e aggiungendo opzioni di accessibilità come lo strumento Lente d’ingrandimento per ingrandire testi e oggetti. Aggiunge anche un sistema in grado di leggere le voci della tastiera.
Sono presenti anche aggiornamenti di Android 13, come le nuove impostazioni di notifica che impongono alle app di richiedere l’autorizzazione prima di inviare le notifiche. Una nuova dashboard di sicurezza può controllare la sicurezza e la privacy e sarà possibile impostare la lingua preferita per ogni singola applicazione.
I miglioramenti di Android 13 per i dispositivi pieghevoli sembrano progettati per dispositivi come il Fold 3 che hanno dimensioni, risoluzioni e densità di pixel diverse sul display interno ed esterno. Samsung offre già questa funzione per il Fold 3, ma il supporto nativo di Android 13 potrebbe aprire ulteriori opzioni, come strumenti di produttività migliorati.
Ne sapremo di più tra qualche giorno all’Unpacked, in programma il 10 agosto. Nel frattempo, se vivete negli Stati Uniti, in Corea del Sud o in Germania e possedete un Galaxy S22, potete provare l’aggiornamento One UI 5 utilizzando l’applicazione Samsung Members, tenendo però presente i rischi tipici dell’utilizzo di software beta.