Samsung ha registrato un fatturato consolidato record di 76,78 trilioni di won coreani (54 miliardi di dollari) per il terzo trimestre del 2022, ma ha anche registrato un calo degli utili rispetto al trimestre precedente dell’anno precedente. L’utile operativo del gigante tecnologico (10,85 trilioni di KRW o 7,6 miliardi di dollari) è diminuito del 23% rispetto al secondo trimestre e del 31,4% circa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile operativo di Samsung da luglio a settembre 2021 è stato di 15,82 trilioni di KRW, con un aumento del 26% rispetto al trimestre precedente. Nel suo rapporto sui guadagni, l’azienda ha dichiarato che le sue varie divisioni sono state alle prese con una domanda debole nel mezzo dell’instabilità economica globale.
La debolezza della domanda di prodotti di consumo e gli aggiustamenti delle scorte da parte dei clienti hanno causato una contrazione degli utili del settore Memory. Anche i guadagni della divisione LSI sono diminuiti a causa della debolezza della domanda di telefoni e televisori, anche se i ricavi dei SoC sono cresciuti grazie alla maggiore diffusione del 5G. Anche il settore Visual Display di Samsung ha risentito della scarsa domanda e dell’aumento dei costi.
Il settore Mobile eXperience (MX) di Samsung è stato il punto di forza dello scorso trimestre. Insieme al settore Network, ha registrato 32,21 trilioni di KRW (22,6 miliardi di dollari) di fatturato consolidato e 3,24 trilioni di KRW (2,27 miliardi di dollari) di utile operativo, entrambi superiori al trimestre precedente. L’azienda attribuisce il successo del settore MX alle vendite di Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4, che hanno registrato una crescita maggiore rispetto ai loro predecessori. Inoltre, la serie Galaxy S22 è riuscita a mantenere un “solido slancio delle vendite”.
Il gigante tecnologico si aspetta che la sua attività di telefonia mobile faccia ancora meglio nel quarto trimestre, dato che la domanda di smartphone e wearable aumenta a causa della stagionalità di fine anno. E poiché si prevede che il mercato degli smartphone e degli indossabili crescerà nel suo complesso l’anno prossimo, il settore mobile di Samsung potrebbe continuare a registrare solidi profitti. Un’altra divisione che si è comportata bene nel terzo trimestre è la divisione Foundry del gigante tecnologico, che ha registrato utili record (23,02 trilioni di KRW, pari a 16 miliardi di dollari, di fatturato consolidato e 5,12 trilioni di KRW, pari a 3,6 miliardi di dollari, di utile operativo) grazie alla solida domanda dei clienti globali.
Nello stesso giorno in cui ha pubblicato i risultati del terzo trimestre, Samsung ha anche nominato formalmente Jay Y. Lee come presidente esecutivo. Si tratta di una mossa per lo più simbolica, visto che Lee è comunque il leader dell’azienda. Ma, come osserva Bloomberg, il titolo potrebbe contribuire a rendere più agevoli le cose per Lee mentre conclude accordi con altre aziende in tutto il mondo nel tentativo di espandere le attività di Samsung nel settore dei semiconduttori e delle biotecnologie. Lee, condannato a cinque anni di carcere nel 2017 dopo essere stato riconosciuto colpevole di aver corrotto funzionari pubblici, ha ricevuto la grazia presidenziale in agosto per poter aiutare la Corea del Sud a superare la crisi economica.