Samsung registra un aumento del 933% degli utili nel primo trimestre grazie all’intelligenza artificiale e punta a un nuovo record nel secondo trimestre 2024. I chip di memoria, trainati dalla domanda per l’intelligenza artificiale (AI), guidano la ripresa.

Dopo uno sconcertante calo dell’85% degli utili annuali nel 2023, Samsung ha iniziato il 2024 con il botto. L’utile del primo trimestre è salito di ben il 933%, raggiungendo i 6,61 trilioni di KRW (circa 4,8 miliardi di dollari). Gli analisti del settore stimano che nel secondo trimestre l’azienda porterà a casa oltre 8,5 trilioni di KRW (~6,1 miliardi di dollari), con alcuni che stimano un utile operativo di 8,8 trilioni di KRW (~6,4 miliardi di dollari). Si tratta di un aumento dei profitti di 13 volte rispetto al secondo trimestre del 2023, tutto grazie all’intelligenza artificiale.

Samsung è il più grande produttore al mondo di smartphone, TV e chip di memoria. Quest’ultima categoria di prodotti è stata per anni la sua vacca da mungere. Un improvviso calo della domanda e dei prezzi dei chip di memoria nel 2023 ha danneggiato gravemente l’azienda. La divisione semiconduttori ha registrato perdite operative per la prima volta in 14 anni, mentre gli utili complessivi hanno toccato il minimo da 14 anni. Fortunatamente, questo rallentamento non è durato a lungo, poiché la domanda e i prezzi si sono ripresi nel 2024, a tutto vantaggio di Samsung.

La debolezza della domanda di elettronica dopo la pandemia ha causato il calo dei prezzi dello scorso anno. Tuttavia, con la rapida adozione dell’intelligenza artificiale da parte dell’industria, la domanda di chip di memoria è aumentata quest’anno. I chip DRAM di fascia alta, come le soluzioni di memoria ad alta larghezza di banda (HBM) e altri chip utilizzati nei data center AI, sono molto richiesti. Secondo le stime di mercato, i prezzi dei chip DRAM sono aumentati del 13-18% nel secondo trimestre del 2024, mentre i prezzi dei chip di archiviazione NAND Flash sono aumentati del 15%-20%.

Il gigante sudcoreano sta raccogliendo i frutti di questo aumento dei prezzi. Il fornitore di soluzioni di dati FactSet ha recentemente compilato le stime di consenso di 33 analisti che prevedono un utile operativo di 8,547 trilioni di KRW per il trimestre conclusosi a giugno. Una media separata di 27 analisti, LSEG SmartEstimate, afferma che l’utile del secondo trimestre di Samsung potrebbe salire a 8,8 trilioni di KRW. Queste cifre rappresentano un enorme balzo (13 volte) rispetto all’utile del secondo trimestre 2023 dell’azienda coreana, pari a 0,67 trilioni di KRW.

La divisione dei semiconduttori, grazie ai chip di memoria, è la forza trainante dell’aumento degli utili di Samsung nel secondo trimestre del 2024. Gli analisti di Citigroup si aspettano che l’unità commerciale registri un utile operativo di 5.100 miliardi di KRW nel trimestre appena trascorso, pari a quasi il 60% dell’utile totale dell’azienda per il periodo. Un’inversione di tendenza, grazie al boom dell’intelligenza artificiale. Samsung sta attualmente cercando di ottenere l’approvazione di NVIDIA per i suoi prodotti HBM avanzati.

Di solito Samsung pubblica le stime degli utili trimestrali circa una settimana dopo la fine del trimestre. Pertanto, le stime sugli utili del secondo trimestre del 2024 potrebbero arrivare presto. Un rapporto più dettagliato seguirà alla fine del mese. L’azienda sudcoreana sarebbe soddisfatta dell’aumento dei prezzi dei chip, ma starebbe cercando di aumentare i profitti da altre divisioni aziendali. Il 10 luglio lancerà i pieghevoli Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6. L’evento porterà anche nuovi orologi, auricolari e un anello intelligente.

Articolo precedenteGoogle Contatti: widget “Besties” per un accesso rapido
Articolo successivoSnapdragon X Elite: metallo liquido non basta per il calore
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.