Samsung si prepara a lanciare nuovi smartphone pieghevoli per contrastare la concorrenza di Huawei. Oltre al Galaxy Z Fold Special Edition in programma ci sarebbe un rollable phone.

Samsung ha mantenuto il primato come primo produttore di smartphone pieghevoli per diverso tempo ma ultimamente la concorrenza è aumentata e Huawei è tornata per riprendersi la sua fetta di mercato. Inoltre ha battuto tutti sul tempo, Samsung compresa, per il lancio del primo tri-fold al mondo, il Mate XT

Il gigante sudcoreano sta lavorando ad un nuovo smartphone con display pieghevole, puntando a competere con il Mate XT di Huawei, ma avrebbe una strategia diversa. A differenza di Huawei, che ha presentato il suo costoso tri-fold, Samsung sembra orientata verso una riduzione dei costi per rendere i suoi pieghevoli più accessibili. Per questo sta implementando diverse misure per abbassare i costi di produzione, come la rimozione del supporto alla S Pen per il Galaxy Z Fold Special Edition, oltre che i costi in generale riducendo gli sprechi, compresa la scelta di non produrre più telefoni fittizi per l’esposizione nei negozi di telefonia.

Samsung però deve mantenersi competitiva e la competizione non è solo questione di prezzo. L’Honor Magic V3 dal design super sottile e il Mate XT rappresentano una sfida diretta alla quale è necessario rispondere adeguatamente. Così mentre prevede di introdurre la sua risposta all’Honor Magic V3 con una Special Edition dello Z Fold entro la fine dell’anno, per quanto riguarda gli smartphone tri-fold, questi rimarranno probabilmente allo stadio di concept. L’azienda sembra infatti guardare al futuro con un’idea diversa: un telefono con display arrotolabile, che potrebbe essere lanciato nella seconda metà del 2025. Secondo fonti del settore, questo dispositivo potrebbe debuttare insieme ai Galaxy Z Fold 7 e Z Flip 7.

Il cambio di rotta di Samsung, volto a rivitalizzare il settore degli smartphone pieghevoli, mostra una chiara volontà di differenziarsi dai competitor. Se non può più essere la prima a lanciare uno smartphone tri-fold può essere la prima a lanciare sul mercato un dispositivo dotato di display capace di estendersi fino a 12,4 pollici. Anche se un rollable phone potrebbe essere inizialmente costoso, rappresenterebbe in ogni caso un’evoluzione dei dispositivi pieghevoli. Anche in questo caso Samsung rischia comunque di dover fare i conti con altri brand, dato che non è l’unica ad avere realizzato dei concept di smartphone con display arrotolabile.

Articolo precedenteGalaxy Tab S10 Ultra e S10+: specifiche ufficiali svelate
Articolo successivoCome trasferire dati da Android a iPhone con metodi semplici
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.