Samsung ha presentato la versione 4.0 della soluzione Universal Flash Storage (UFS). L’azienda è un grande nome quando si tratta di smartphone e semiconduttori. È anche uno dei principali produttori mondiali di chip di memoria. L’UFS 3.1 di Samsung è già molto performante, ma la prossima generazione di storage flash dell’azienda promette enormi guadagni in velocità ed efficienza.
Il nuovo UFS 4.0 è stato approvato dal consiglio di amministrazione del Joint Electron Device Engineering Council (JEDEC). Samsung dice che implementa l’ultima specifica standard JEDEC nella sua nuova memoria flash.
Specifiche tecniche UFS 4.0
Secondo l’azienda, il nuovo storage UFS dovrebbe migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica dei prossimi smartphone. UFS 4.0 offrirà una velocità fino a 23.2Gbps per lane, che è il doppio del precedente UFS 3.1. Questa larghezza di banda è perfetta per gli smartphone 5G che richiedono enormi quantità di elaborazione dati, afferma Samsung.
La nuova soluzione di archiviazione si dice che sarà adottata nelle future applicazioni automobilistiche, nella realtà aumentata (AR) e nella realtà virtuale (VR).
L’efficienza energetica è stata anche aumentata in UFS 4.0. La nuova memoria fornirà una velocità di lettura sequenziale di 6.0MB/s per mA (milliampere), che è un miglioramento del 46% rispetto alla precedente versione 3.1 di UFS. Ciò significa che gli smartphone dotati di UFS 4.0 avranno una migliore durata della batteria e una migliore velocità di lettura e scrittura.
L’ultimo UFS 4.0 avrà una dimensione più piccola rispetto al precedente UFS 3.1. Misurerà 11mm x 13mm x 1mm offrendo un utilizzo più efficace dello spazio e la comodità del design. In termini di capacità di archiviazione, sarà disponibile in una varietà di capacità che vanno fino a 1TB. La produzione di massa della nuova memoria dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2022.