Samsung svela il chip DRAM GDDR7 da 24GB per GPU, con velocità e capacità al top, prestazioni elevate ed efficienza energetica ottimizzata per la fascia alta.

Samsung ha annunciato la creazione del primo chip di memoria DRAM GDDR7 da 24 GB al mondo, progettato per soddisfare le esigenze delle GPU ad alte prestazioni. Il chip rappresenta una grande novità sia in termini di velocità che di capacità, che lo rendono il più veloce e capiente nel suo settore. Si prevede che verrà integrato nelle GPU di fascia alta il prossimo anno, offrendo miglioramenti in termini di prestazioni e efficienza energetica.

Grazie a una tecnologia avanzata chiamata Pulse-Amplitude Modulation (PAM3), il chip GDDR7 di Samsung è in grado di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps, con un incremento del 25% rispetto ai chip GDDR6. In ambienti ottimizzati, questa velocità può addirittura salire a 42,5 Gbps, stabilendo un nuovo standard per l’industria.

samsung presenta il chip gddr7 da 24 gb per gpu potenti (1)

Realizzato con un processo produttivo a 10 nm di quinta generazione, il chip mantiene le stesse dimensioni delle versioni precedenti, nonostante offra una densità di memoria del 50% superiore. Inoltre, Samsung ha puntato sull’efficienza energetica, per ridurre il consumo del 30% grazie a una gestione intelligente del clock e a un sistema di alimentazione migliorato. Tecniche come il power gating aiutano a controllare meglio le perdite di potenza e riduce al minimo gli sprechi energetici.

Il nuovo chip GDDR7 di Samsung è stato pensato per affrontare applicazioni particolarmente esigenti, tra cui intelligenza artificiale, data center di grandi dimensioni e attività di grafica avanzata. Non sorprenderebbe vedere questo chip anche nelle future console di gioco, personal computer e veicoli con connettività intelligente. Samsung prevede di convalidare ufficialmente il chip entro la fine dell’anno, per poi iniziare la spedizione ai principali clienti come AMD e NVIDIA all’inizio del 2024.

YongCheol Bae, vicepresidente esecutivo della divisione memorie di Samsung Electronics, ha sottolineato che, dopo il lancio del primo chip GDDR7 da 16 GB al mondo l’anno scorso, Samsung continua a guidare l’innovazione nel settore delle memorie grafiche. Ha aggiunto che l’azienda intende soddisfare le crescenti richieste di mercati chiave come quello dell’intelligenza artificiale e delle applicazioni avanzate.

Articolo precedenteNothing Ear (open): teardown completo degli auricolari
Articolo successivoRoborock Qrevo Slim in Italia dal 21 ottobre: prezzo e promo