Samsung svela le nuove funzioni AI per i suoi smartwatch Galaxy Watch basati su Wear OS, tra cui un punteggio energetico, suggerimenti per il benessere, analisi avanzate del sonno e altro ancora.
Oggi Samsung ha annunciato che porterà le funzioni Galaxy AI sui suoi smartwatch con l’imminente rilascio di One UI 6 Watch, la sua interfaccia utente sopra quello che dobbiamo presumere sia Wear OS 5. L’ultima versione del sistema operativo per gli indossabili è stata presentata da Google all’inizio del mese e ora Samsung ci fa sapere quali saranno le caratteristiche della sua iterazione. Galaxy AI aiuterà la piattaforma a fornire “informazioni più complete sulla salute”, afferma Samsung, “insieme a incoraggiamenti motivazionali per aiutarvi a migliorare il vostro benessere quotidiano”.
L’Energy Score vi aiuterà a capire meglio la vostra condizione quotidiana attraverso un’analisi combinata di metriche di salute personale che includono la media e la coerenza del tempo di sonno, la coerenza del tempo di veglia, la tempistica del sonno, l’attività del giorno precedente, la frequenza cardiaca durante il sonno e la variabilità della frequenza cardiaca.
Wellness Tips fornisce approfondimenti, suggerimenti motivazionali e indicazioni in base all’obiettivo specifico che si sta cercando di raggiungere. Oltre a queste nuove funzioni, l’aggiornamento di One UI 6 Watch porterà con sé algoritmi di salute migliorati e strumenti di tracciamento più avanzati per “fornire approfondimenti più olistici, personalizzati e attuabili se combinati con l’intelligenza artificiale”.
L’algoritmo AI del sonno sarà quindi migliorato “per fornire ulteriori approfondimenti sul sonno”, mentre i nuovi indicatori del sonno aggiunti a Sleep Insights forniranno un’analisi più dettagliata e accurata della qualità del sonno, in modo da poter costruire abitudini migliori. Le metriche aggiunte includono il movimento durante il sonno, la latenza del sonno, la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria durante il sonno, oltre alle metriche già supportate in precedenza come le ore di russamento, il livello di ossigeno nel sangue e il ciclo del sonno.
Saranno inoltre disponibili nuove metriche dettagliate della zona di soglia aerobica/soglia anaerobica della frequenza cardiaca per la corsa, metriche della potenza della soglia funzionale per i ciclisti e la nuova routine di allenamento che combina vari esercizi per un allenamento personalizzato e passa senza soluzione di continuità all’esercizio successivo senza fermarsi. Infine, la nuova funzione Race confronta le prestazioni attuali e passate sugli stessi percorsi per la corsa e il ciclismo all’aperto.
Junho Park, vicepresidente e responsabile del team di pianificazione dei prodotti dell’ecosistema Samsung Galaxy, ha dichiarato: “Espandendo la potenza di Galaxy AI in tutto il nostro ecosistema, stiamo cercando di aprire tutte le nuove possibilità con esperienze ottimizzate e connesse che offrono agli utenti una maggiore personalizzazione e intelligenza. L’introduzione di Galaxy AI su Galaxy Watch è solo l’inizio di questo processo e siamo entusiasti di presentare presto altre integrazioni nel nostro portafoglio Galaxy”.
L’aggiornamento a One UI 6 Watch sarà disponibile “nel corso dell’anno”. Un programma beta limitato inizierà a giugno. One UI 6 Watch sarà disponibile per Galaxy Watch 4, Galaxy Watch 4 Classic, Galaxy Watch 5, Galaxy Watch 5 Pro, Galaxy Watch 6 e Galaxy Watch 6 Classic.