Un thread su Reddit nei giorni scorsi ha acceso la polemica sulla funzione Space Zoom di Samsung. Si sostiene che l’azienda stia ingannando i clienti con “falsi” scatti della luna catturati utilizzando la funzione.
Samsung ha introdotto lo Space Zoom con il Galaxy S20 Ultra e l’ha pubblicizzata come un ottimo strumento per catturare la luna. Samsung ha sempre sostenuto di utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare gli scatti con zoom digitale 100x ma vi sono sempre stati dubbi sull’autenticità delle foto. Alcuni rapporti sostenevano che Samsung sovrapponesse texture ottenute da immagini della luna a risoluzione molto più elevata agli scatti effettuati con la funzione Space Zoom. Cosa che sostiene anche l’utente autore del thread su Reddit.
Dai test effettuati dall’utente di Reddit u/ibreakphotos, sembra che Samsung utilizzi l’intelligenza artificiale per aggiungere texture come crateri e altri dettagli agli scatti della luna che altrimenti sarebbero stati sfocati. Non si tratta di un’elaborazione aggiuntiva per migliorare i dettagli dell’immagine scattata inizialmente ma di una rete neurale addestrata a cui sono state inviate innumerevoli immagini della luna per poter aggiungere ulteriori informazioni alle foto scattate con lo smartphone Samsung.
Il post in definitiva denuncia Samsung per marketing ingannevole. L’utente rimanda anche ad un articolo di MSPower in cui l’azienda afferma che la funzione di zoom 100x del Galaxy S21 Ultra cattura più fotogrammi in pochi secondi e utilizza l’intelligenza artificiale per perfezionare i dettagli. Apporterebbe dunque dei miglioramenti per far sì che l’immagine risulti meno sfocata.
Da parte sua Samsung ha dunque fornito una spiegazione abbastanza chiara riguardo l’uso dell’intelligenza artificiale per ottenere scatti lunari di alta qualità, ma gli utenti di Reddit sostengono che l’azienda non sia stata chiara sull’aggiunta di texture e dettagli laddove non esistono. Una polemica simile c’era stata anche nei confronti di Huawei e la sua Modalità Luna.
Samsung al momento non ha risposto alle ultime accuse. Se vi saranno aggiornamenti pubblicheremo un nuovo articolo.