Qualcomm ha recentemente lanciato il chipset di punta Snapdragon 8 Gen 1 che viene prodotto utilizzando il nodo di processo a 4nm di Samsung. L’ordine per la fabbricazione dei chip Snapdragon è stata una grande vittoria per la Samsung Foundry. Da poco è stato riferito che il gigante tecnologico sudcoreano ha perso il business per la produzione dei chip Snapdragon di Qualcomm.
Secondo il rapporto, Samsung sta affrontando un grosso problema con la produzione di chip Snapdragon, poiché il tasso di rendimento per il chip Snapdragon 8 Gen1 è di circa il 35%. Ciò significa che su 100 chip prodotti, solo 35 sono abbastanza buoni per essere utilizzati dai produttori di smartphone. Il tasso di rendimento è piuttosto scarso e gira voce che Qualcomm sia in trattative con TSMC per spostare il suo business di nuovo a Taiwan. Inoltre il tasso di rendimento per i chip a 4nm di TSMC è circa il 70%, il doppio di quello che offre Samsung.
È stato anche riferito che insieme a Qualcomm, anche NVIDIA si sta allontanando da Samsung volgendosi verso TSMC per il chip grafico a 7nm che era originariamente previsto per essere prodotto dall’azienda sudcoreana. Ci sono rapporti su Qualcomm che prevede di lanciare la versione “Plus” del chipset Snapdragon 8 Gen 1 prima del solito, nel secondo trimestre, e questo nuovo chipset sarà prodotto da TSMC e non da Samsung.