Samsung ha lanciato l’aggiornamento One UI 5.1 questo mese e lo ha distribuito a tempo di record su diversi dispositivi, ma sembra che l’aggiornamento stia causando molti problemi ad alcuni utenti, in quanto è pieno di bug e danneggia la durata della batteria sui vecchi smartphone Galaxy.
Lanciata ufficialmente insieme al Galaxy S23, One UI 5.1 è la nuova versione dell’interfaccia utente di Samsung basata su Android 13. Il software è stato rilasciato per i telefoni top di gamma della precedente generazione, ma sembra che l’aggiornamento stia causando alcuni problemi alla batteria dei modelli più vecchi.
Secondo le lamentele di alcuni utenti sulla community ufficiale di Samsung, la nuova versione del software ha danneggiato gravemente la durata della batteria di alcuni telefoni One UI 5.1. Un utente del forum, identificato come GSYue, sostiene che la durata della batteria del suo Galaxy S22 Ultra è notevolmente diminuita, sia con lo schermo acceso che in modalità standby.
L’utente riferisce che prima raggiungeva le 7 ore di utilizzo con lo schermo attivo e le 42 ore in standby con un utilizzo leggero. Dopo l’aggiornamento a One UI 5.1, il tempo medio di esecuzione per ciascuno dei profili di utilizzo è diminuito significativamente in entrambi gli scenari, suggerendo che lo smartphone ha iniziato a lavorare di più in background.
L’utente di Reddit u/CroatiaCevapeMafia sostiene che il suo Galaxy S22 Plus ha avuto un leggero impatto sulla durata della batteria dopo l’aggiornamento alla nuova versione di One UI. È interessante notare che non ci sono ancora segnalazioni esplicite di problemi su altre generazioni. Inoltre, un utente di Reddit ha pubblicato uno screenshot che mostra le app che consumano più energia, e Samsung Keyboard – la tastiera virtuale del brand – ha superato la soglia del 106,85%.
Altri problemi segnalati vanno oltre la durata della batteria dei dispositivi. Alcuni membri di Reddit affermano di avere problemi con le Routine Bixby – uno di loro è un utente di Galaxy S21 Ultra. Secondo le lamentele, alcune routine rimangono in un “loop infinito” e devono essere terminate manualmente.
Ciò potrebbe significare che il sistema operativo sta ancora effettuando ottimizzazioni durante la modalità inattiva, in modo da diventare ancora più stabile. È comune che gli smartphone abbiano un’autonomia inferiore nei primi giorni dopo un aggiornamento, quindi è improbabile che si tratti di una nuova controversia sull’obsolescenza programmata.
Avete ricevuto l’aggiornamento a One UI 5.1? Com’è la vostra esperienza? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto!