Con l’introduzione dei modelli G9, G8 e G6, Samsung Odyssey rinnova l’esperienza di gioco, offrendo monitor OLED ad alte prestazioni, design innovativi e tecnologia all’avanguardia.

Samsung ha aperto il CES 2024 annunciando tre nuovi monitor da gioco, parte della sua linea Odyssey 2024. Questi monitor OLED, comprendenti i modelli G9, G8 e G6, sono progettati per soddisfare le esigenze di diversi gruppi di giocatori, combinando prestazioni avanzate e funzionalità innovative.

Iniziamo con il Samsung Odyssey OLED G9 (modello G95SD), il top di gamma della serie. Questo monitor presenta uno schermo curvo da 49 pollici con un fattore di forma ultra-wide e un rapporto di aspetto di 32:9. Il G9 vanta una risoluzione DQHD (5120 x 1440) e una frequenza di aggiornamento di 240 Hz, accoppiata a un tempo di risposta GTG di soli 0,03ms. Una delle caratteristiche più interessanti è l’integrazione delle funzioni dei Samsung Smart TV e Samsung Gaming Hub nel software del monitor.

Il modello che si distingue maggiormente nella gamma è l’Odyssey OLED G8 (modello G80SD), il primo monitor piatto Odyssey da 32 pollici dell’azienda. Con una risoluzione UHD (3840 x 2160) e un rapporto d’aspetto di 16:9, questo monitor è una scelta eccellente per coloro che preferiscono design piatti o non ultra-wide. Il G8 offre anche una frequenza di aggiornamento di 240 Hz e vanta la certificazione VESA DisplayHDR True Black 400, oltre a supportare AMD Freesync Premium Pro.

Il Samsung Odyssey OLED G6 (modello G60SD), un monitor di fascia alta da 27 pollici con schermo piatto, è pensato soprattutto per i giocatori di eSport. Con una risoluzione QHD (2560 x 1440) e una straordinaria frequenza di aggiornamento di 360 Hz, il G6 è perfetto per un’azione di gioco veloce e fluida. Anche questo modello include il supporto AMD Freesync Premium Pro.

Tutti e tre i monitor della linea Samsung Odyssey OLED 2024 sono dotati di due porte HDMI 2.1, un hub USB e un ingresso DisplayPort 1.4. Nonostante l’assenza della porta DisplayPort 2.1, questi monitor rappresentano comunque un passo avanti nel design e nelle funzionalità. Offrono inoltre compatibilità con i supporti VESA e un supporto regolabile in altezza (HAS) che consente di controllare inclinazione, rotazione e pivot.

Una caratteristica degna di nota della nuova linea di monitor Samsung Odyssey OLED è la tecnologia Core Lighting+, che emette luce ambientale dal retro del monitor, creando un’atmosfera immersiva sia nel gioco che nella visione di film. I prezzi e la disponibilità di questi monitor non sono ancora stati annunciati, ma forniremo ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S24: evento Unpacked il 17 gennaio
Articolo successivoGalaxy A55: render ufficiali rivelano design e colori
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.