Samsung Electronics ha annunciato oggi di aver riaffermato la propria posizione nella top 5 della classifica Best Global Brands 2021 di Interbrand.
Secondo la classifica Best Global Brands pubblicata il 20 ottobre dalla società di consulenza globale Interbrands, Samsung si è classificata quinta con un valore economico pari a 74,6 miliardi di USD, con un incremento del 20% rispetto allo scorso anno. Alla base della sua forte performance finanziaria, che ha recuperato raggiungendo i livelli pre-pandemia, il valore dell’azienda è aumentato del 20% durante quest’anno, il doppio del tasso medio di crescita del valore dei brand dell’intera top 100 nel 2021.
Dal suo ingresso nella top 5 per la prima volta lo scorso anno, Samsung ha mantenuto la sua posizione per due anni consecutivi ottenendo il maggiore aumento di valore dal 2013.
Secondo Interbrand I principali fattori che hanno giocato un ruolo chiave nella crescita di Samsung includono:
- La sua transizione a un sistema di gestione incentrato sul cliente, evidenziato dalla creazione di un nuovo team CX (Customer Experience), che si dedica esclusivamente a valorizzare la customer experience e i suoi valori
- Il suo costante impegno verso lo sviluppo sostenibile, che include le varie campagne ‘Together for Tomorrow! Enabling People’, guidate dalla visione orientata alla responsabilità sociale, ma anche le iniziative volte alla promozione di uno stile di vita più sostenibile, come l’impiego di imballaggi ecologici per le TV e il programma Galaxy Upcycling
- Il lancio di prodotti innovativi come Galaxy Z Flip 3, Neo QLED e la linea di frigoriferi BESPOKE
- L’aver guidato, attraverso investimenti consistenti, lo sviluppo di tecnologie avanzate nei campi dell’Intelligenza Artificiale (IA), 5G, l’automotive e robotica
“È molto incoraggiante vedere come Samsung Electronics abbia conquistato la top 5 lo scorso anno e come abbia poi raggiunto un’enorme crescita a due cifre quest’anno, compiendo il più grande salto dal 2013 a oggi”, ha dichiarato YH Lee, CMO di Samsung Electronics. “Promettiamo di impegnarci a far leva sul nostro sistema di gestione incentrato sul cliente per continuare ad ascoltare e soddisfare la nostra clientela. Sarà questo il nostro modo di ripagare i nostri clienti di tutto il mondo dell’enorme supporto dimostratoci”.
Interbrand valuta il valore economico dei brand sulla base di un’analisi globale di molteplici fattori che includono la performance finanziaria, l’influenza del brand sull’acquisto e la competitività del brand.
Inoltre, il 12 ottobre Samsung si è classificata al primo posto tra i World’s Best Employers 2021 per il secondo anno consecutivo. Quale organizzazione globale con dipendenti e business in tutto il mondo, Samsung è stata scelta ancora una volta come datrice di lavoro numero uno.
Ogni anno, Forbes intervista circa 150.000 dipendenti di 58 paesi che lavorano per aziende con attività in più paesi o regioni e quest’anno ha chiesto agli intervistati di valutare il grado di soddisfazione sulle risposte al COVID-19 dei loro datori di lavoro e di dar loro un punteggio sulla base di immagine, impronta economica, sviluppo dei talenti, parità di genere e responsabilità sociale.
Anno | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 |
Brand value (USD) | 19.5 B (11%↑) | 23.4 B (20%↑) | 32.9 B (40%↑) | 39.6 B (20%↑) | 45.5 B (15%↑) | 45.3 B (-) | 51.8 B (14%↑) | 56.2 B (9%↑) | 59.9 B (6.5%↑) | 61.1 B (2%↑) | 62.3 B (2%↑) | 74.6 B (20%↑) |
Brand ranking | 19 | 17 | 9 | 8 | 7 | 7 | 7 | 6 | 6 | 6 | 5 | 5 |