Samsung starebbe lavorando al suo primo smart ring, ovvero un anello intelligente in grado di monitorare salute ed attività fisica. Vediamo i dettagli.
Samsung investe costantemente in nuovi e spesso ambiziosi progetti e soprattutto investe nel mercato degli indossabili. Ora potrebbe puntare su una nuova tendenza secondo alcune indiscrezioni che arrivano direttamente dalla Corea del Sud. Dopo gli smartwatch Galaxy Watch 5 e 5 Pro, ora Samsung potrebbe sviluppare un anello intelligente, qualcosa di nuovo nel suo catalogo di dispositivi, destinato a monitorare l’attività fisica e le statistiche sulla salute.
L’azienda sta lavorando con altre aziende per proteggere le parti e i moduli necessari per la nuova build. L’anno scorso, la società ha richiesto un brevetto all’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti per un anello intelligente dotato di un cardiofrequenzimetro ottico e un sensore ECG. Può essere utilizzato anche come estensione per controllare smartphone, tablet e TV. Tali soluzioni sono state prese in considerazione per quasi dieci anni dai giganti della tecnologia, ma sono ancora un’eccezione nel mercato.
Le società di ricerche di mercato indicano che gli smart ring diventeranno popolari nei prossimi anni per il loro uso continuato e le loro capacità di monitoraggio della salute. Questi anelli intelligenti promettono anche di durare più a lungo di un tipico smartwatch, in quanto non hanno uno schermo che consuma batteria, il che, d’altra parte, potrebbe non piacere a chi desidera uno schermo che dia accesso a tutti i tipi di funzionalità, e non hanno parti soggette all’usura come il cinturino.
Inoltre un wearable del genere potrebbe sostituire uno smartwatch per le sue dimensioni ridotte e il design discreto. Attualmente, esistono già alcuni anelli intelligenti come Oura Ring 3, Circular Ring, Hecere NFC Ring, Prevention Circul+ e nel marzo dello scorso anno anche Apple ha brevettato un anello intelligente.