Samsung registra il marchio Lifelike Pixel poco prima del lancio della serie Galaxy S23. Resta comunque da vedere se le due cose siano collegate. E se non è così, cosa sono i pixel realistici?
Ormai non è più un segreto che Samsung sia uno dei leader mondiali quando si parla di tecnologia dei display. Il gigante tecnologico sudcoreano ha storicamente prodotto dispositivi con pannelli eccezionali e li ha costantemente forniti anche ad altri produttori. Non sorprende quindi che di recente l’azienda abbia richiesto la registrazione di un marchio per una nuova tecnologia di visualizzazione denominata Lifelike Pixels. Questa informazione è stata riportata per la prima volta da GalaxyClub e successivamente è stata trattata da SamMobile in un articolo dedicato.
Sebbene ci siano pochissimi dettagli su cosa significhi esattamente il marchio Lifelike Pixels, sappiamo che la tecnologia sarà utilizzata nei pannelli di visualizzazione OLED di un’ampia gamma di dispositivi, tra cui smartphone, tablet e, cosa più interessante, visori VR e AR. C’è anche la possibilità che il marchio Lifelike Pixels sia stato registrato prima del lancio della serie Galaxy S23, perché la tecnologia potrebbe avere un ruolo nella nuova lineup di smartphone top di gamma dell’azienda. Come riferimento, Samsung lancerà la sua nuova linea di smartphone di fascia alta il 1° febbraio 2023, con prenotazioni già in corso.
Tuttavia, è ancora più probabile che il marchio Lifelike Pixels faccia parte dei prossimi dispositivi Samsung. Il gigante tecnologico sudcoreano, alla luce delle imminenti difficoltà finanziarie, è più che mai determinato ad aumentare la competitività dei suoi smartphone, soprattutto nei segmenti alti del mercato globale. Il display è stato storicamente il punto di forza di Samsung, quindi ha molto senso che l’azienda si basi ulteriormente su questo particolare punto cardine delle vendite. Resta da vedere se ciò sarà sufficiente per consentire a Samsung di tenere testa a rivali come Apple.
Tuttavia, Lifelike Pixels è solo una delle numerose tecnologie di visualizzazione che Samsung sta sviluppando. L’azienda ha anche richiesto un marchio per la sua tecnologia Hybrid Flex, presentata al CES 2023 all’inizio del mese.