L’impianto di semiconduttori che Samsung. sta costruendo a Taylor, in Texas, costerà al produttore mondiale di chip di memoria oltre 25 miliardi di dollari, più di 8 miliardi di dollari in più rispetto alle previsioni iniziali, soprattutto a causa dell’inflazione, secondo quanto riportato da Reuters.
Secondo alcuni addetti ai lavori, l’impianto di chip di Samsung Electronics Co Ltd in costruzione a Taylor, in Texas, dovrebbe costare all’azienda oltre 25 miliardi di dollari, più di 8 miliardi di dollari in più rispetto alle previsioni iniziali. L’aumento dei costi è dovuto principalmente all’inflazione, con le spese di costruzione che rappresentano circa l’80% dell’aumento dei costi. Anche il costo dei materiali è aumentato in modo significativo.
Gli addetti ai lavori, che hanno rifiutato di essere identificati, hanno dichiarato che i costi stimati potrebbero aumentare ulteriormente se la costruzione dell’impianto venisse ritardata. Sebbene Samsung non abbia commentato la questione, l’aumento dei costi solleva dubbi sulla portata dei miliardi di sovvenzioni che i produttori di chip stanno richiedendo all’amministrazione Biden nell’ambito del Chips Act.
Secondo il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, la maggior parte delle sovvenzioni governative coprirà solo fino al 15% del costo dei nuovi impianti e, da quando le sovvenzioni proposte per il Chips Act sono state introdotte tre anni fa, il costo della manodopera e dei materiali da costruzione è aumentato notevolmente. Di conseguenza, i significativi piani di spesa dei produttori di chip potrebbero subire un’ulteriore impennata.
Samsung, il secondo produttore di chip a contratto al mondo, prevede di creare 2.000 posti di lavoro ad alta tecnologia nell’impianto di Taylor, che dovrebbe produrre chip avanzati per varie funzioni come l’intelligenza artificiale, il 5G e i telefoni cellulari. L’azienda si sta affrettando a completare la costruzione entro il 2024, prima della scadenza del 2026 per ottenere i crediti d’imposta sugli investimenti per gli strumenti della fabbrica.