Secondo quanto riportato da The Elec, Samsung Display sta lavorando al sviluppo di un pannello OLED da 13,3 pollici destinato ad equipaggiare un futuro modello di MacBook Air. Questo fa parte della strategia di Apple di convertire diverse linee di prodotti, adottando questa tecnologia di visualizzazione.
Apple potrebbe preparare il lancio di una nuova generazione di notebook dotati di schermi ad alta efficienza, contrasto e precisione cromatica. Secondo nuove informazioni diffuse dai media sudcoreani giovedì 30 marzo, l’azienda sta lavorando allo sviluppo di schermi OLED per il MacBook Air da 13 pollici.
The Elec riporta che Samsung Display ha iniziato a sviluppare il pannello con la nuova tecnologia per il notebook ultrasottile di Apple. Si ritiene che il MacBook Air sarà il primo della linea di computer portatili con schermo OLED, poiché il produttore starebbe valutando la possibilità di “testare la produzione di massa” della tecnologia prima che venga utilizzata nel MacBook Pro.
Le informazioni preliminari provenienti da fonti del settore indicano che il MacBook Air da 13 pollici sarà sviluppato con l’attuale generazione (6a) di display OLED di Samsung, mentre il MacBook Pro adotterà la tecnologia solo nella sua 8a generazione. Al momento, non ci sono prove che suggeriscano l’esistenza di un MacBook Air da 15 pollici.
LG Display sta sviluppando schermi OLED per l’iPad Pro. Secondo i media asiatici, il gigante sudcoreano non sta producendo la tecnologia per i notebook di Apple a causa di “carenze nella sua capacità produttiva”, per cui le linee sono state divise tra le due aziende leader nel settore dei display.
Secondo le indiscrezioni, Apple voleva Samsung Display come fornitore di pannelli OLED da 10,86 pollici per un futuro modello di iPad Air, che sarebbe stato il suo primo tablet con questa tecnologia, ma i piani sono stati cancellati per problemi di costi di produzione e per l’ipotesi che una tale mossa avrebbe danneggiato le vendite di iPad Pro.
Samsung e LG sono i due maggiori fornitori di pannelli OLED per l’iPhone. Il debutto della tecnologia nei tablet dell’azienda è previsto per il 2024. Secondo quanto riferito dall’analista Ross Young, il prossimo anno anche il MacBook Air da 13 pollici dovrebbe ricevere uno schermo di migliore qualità.