Il nuovo marchio Samsung “Hexa²pixel” potrebbe fare riferimento a un potenziale sensore della fotocamera da 450 MP.
Si è parlato molto degli ultimi sensori per fotocamere di Samsung. L’azienda si è guadagnata l’onore di essere la prima a lanciare una fotocamera da 200 MP con l’ISOCELL HP1 l’anno scorso, cui ha recentemente fatto seguito l’ISOCELL HP3. Sembra che le cose non siano finite qui.
Come rivelato, Samsung ha depositato un nuovo marchio che lascia intendere quali potrebbero essere i suoi piani per i sensori delle fotocamere in futuro. La scorsa settimana l’azienda ha depositato in Corea un marchio per il termine “Hexa²Pixel“. Potrebbe trattarsi solo di un marchio – e non è insolito che i marchi non vengano mai utilizzati – ma offre alcuni indizi.
Samsung di solito contrassegna i suoi processi di pixel-binning con termini specifici. L’ISOCELL HM3 del Galaxy S22 Ultra, ad esempio, utilizza un “Nonapixel RGB Bayer Pattern” che combina i pixel in una matrice 3×3, con “Nona” che ovviamente si riferisce a “Nove”. Questo binning 9 in 1 garantisce che la HM3 da 108 MP produca immagini da 12 MP, con pixel combinati da 2,4μm. Analogamente, le ISOCELL HP1 e HP3 da 200 MP utilizzano entrambe un binning 16 in 1, denominato “Tetra²pixel RGB Bayer Pattern”. Se il marchio “Hexa²Pixel” è un dato di fatto, indicherebbe un binning dei pixel di 36-in-1.
Samsung ha rilasciato sensori CMOS da 12 MP o 12,5 MP e alcuni rapidi calcoli mostrano che il sensore “Hexa²Pixel” potrebbe avere una risoluzione di 432 MP o 450 MP. Tuttavia, si tratta solo di un’ipotesi. Le qualità di un 450 MP hanno senso sulla carta, in quanto il binning 36-in-1 consentirebbe al sensore di avere dimensioni fisiche più ridotte, offrendo al contempo una dimensione dei pixel post-binning pari o addirittura superiore a quella dell’IMX989 da 1 pollice del nuovo Xiaomi 12S Ultra.