Good Lock, la suite di app per la personalizzazione dei dispositivi Samsung, è finalmente disponibile sul Google Play Store. Questo significa che ora è più facile che mai per gli utenti accedere a questa potente suite di strumenti e personalizzare i propri telefoni.
Good Lock è sempre stata una delle parti che preferisco dell’esperienza Samsung. Ci permette di modificare i nostri telefoni Samsung preferiti per adattarli alle nostre esigenze in un modo che nessun altro produttore di smartphone offre, e ci permette anche di annullare le modifiche indesiderate che gli aggiornamenti software possono portare. L’unico aspetto negativo di Good Lock, è l’insistenza di Samsung nel richiedere agli utenti di scaricarlo attraverso il Galaxy Store, il che significa che la maggior parte degli utenti non lo trova mai. Ora le cose stanno cambiando in meglio.
Che cos’è Samsung Good Lock?
Per chi non lo sapesse, Good Lock è una suite di app che Samsung ha realizzato fin dai tempi del Galaxy S6. Una volta aperto Good Lock, è possibile scaricare diversi moduli che modificano parti del telefono. HomeUp modifica la schermata iniziale, QuickStar regola le notifiche e le impostazioni rapide e così via. È all’interno di questi moduli che Samsung testa le nuove funzioni che potrebbero essere aggiunte all’interfaccia One UI stessa, oltre a conservare le funzioni di nicchia che solo una piccola parte degli utenti più accaniti desidera.
Perché è importante che sia sul Play Store?
Alla fine di aprile, Samsung ha portato l’app principale Good Lock e alcuni moduli sul Play Store. Dalla sua creazione fino a quel momento, Good Lock era disponibile solo sul Galaxy Store di Samsung. Perché questo è importante? I dispositivi Galaxy sono dotati di entrambi gli store.
Molti utenti non si preoccupano del Galaxy Store; io lo controllo solo per Good Lock e nient’altro. L’utente medio rimane nel Google Play Store perché è lì che si trova il 99,9% delle applicazioni che desidera. È improbabile che questi utenti si imbattano in Good Lock e, anche se io o voi gliene parlassimo, dover aprire un app store diverso da quello a cui sono abituati potrebbe essere troppo scomodo.
Qual è il prossimo passo di Good Lock?
Il passaggio di Good Lock al Play Store è quindi un segno del futuro? Nei prossimi mesi potremmo vedere altre applicazioni di Samsung trasferirsi gradualmente sul Play Store. Non ho mai avuto problemi con il Galaxy Store, ma spero che sia così. La funzione di aggiornamento automatico del Galaxy Store è in qualche modo ancora più difettosa di quella di Google e sarebbe bello se d’ora in poi dovessi controllare un solo marketplace di app.