Samsung Gaming Hub è ora disponibile su 2022 smart TV e smart monitor Samsung e aggiunge due servizi di Amazon alla sua linea di game-streaming: Twitch e Amazon Luna. Twitch è disponibile da oggi, mentre Luna è in arrivo. I giocatori potranno inoltre accedere a Xbox Game Pass e alle applicazioni per NVIDIA GeForce NOW, Google Stadia e Utomik nella stessa area designata del televisore. Un portavoce di Samsung ha confermato che l’azienda ha in programma di rilasciare in un secondo momento i dettagli sul lancio dell’hub di gioco per i modelli precedenti di smart TV Samsung.
Per coloro che non conoscono il Samsung Gaming Hub, questo offre essenzialmente ai giocatori un modo per accedere ai principali servizi di gioco cloud sulla smart TV utilizzando solo il controller Bluetooth, senza bisogno di console. L’hub di gioco include anche applicazioni per Spotify e YouTube.
Samsung ha dichiarato che in futuro intende offrire ancora più contenuti incentrati sul gioco, anche attraverso nuove partnership. “Con l’espansione delle partnership tra i principali servizi di streaming di giochi e le raccomandazioni curate da esperti, i giocatori saranno in grado di sfogliare e scoprire facilmente i giochi dalla più ampia selezione disponibile, indipendentemente dalla piattaforma”, ha dichiarato Won-Jin Lee, presidente del Service Business Team di Samsung.
Il servizio di cloud gaming Luna di Amazon è disponibile per il pubblico solo da marzo ed è già disponibile sulle Fire TV. La partnership con Samsung potrebbe dare al nascente servizio di gaming un modo semplice per raggiungere persone che non l’hanno mai usato nelle loro case. Twitch (che è di proprietà di Amazon) aveva un’app per le smart TV Samsung, ma è stata ritirata nel 2019. Il ritorno della piattaforma sui più recenti smart TV Samsung sarà una felice notizia per gli streamer e i loro fan.
Sembra naturale per Samsung abbracciare ulteriormente la comunità dei videogiocatori, dato che le smart TV sono diventate quasi una necessità per il gioco. L’anno scorso Microsoft ha annunciato che avrebbe iniziato a collaborare con i produttori mondiali di TV per integrare direttamente Xbox nelle smart TV tramite un’app Xbox with Game Pass. L’idea di una destinazione “all-in-one” per tutti i giochi basati su cloud e console è sicuramente comoda per alcuni e potrebbe aiutare i giocatori a evitare il tempo e il fastidio di passare da una modalità all’altra.