La serie Galaxy Tab S10 sposta il tiro sui chipset MediaTek con il Dimensity 9300+ che batte lo Snapdragon 8 Gen 3 in termini di prestazioni e prezzo.

Secondo quanto riferito, i Galaxy Tab S10+ e Galaxy Tab S10 Ultra entreranno in produzione ad agosto e Samsung dovrebbe utilizzare per la prima volta il Dimensity 9300+ di MediaTek nella sua famiglia di tablet di punta. Con l’aumento dei prezzi dei chipset Qualcomm, il gigante sudcoreano sta cercando alternative per ridurre i costi dei componenti o continuare a sopportare margini di profitto ridotti su ogni vendita. Collaborando con MediaTek, Samsung potrebbe ottenere un maggiore potere contrattuale nei confronti di Qualcomm, magari riuscendo a ottenere i suoi Snapdragon a un prezzo inferiore.

Come riportato da The Korea Economic Daily, il Dimensity 9300+ è considerato un’opzione migliore da utilizzare nella lineup del Galaxy Tab S10. Questo perché offre prestazioni migliori dello Snapdragon 8 Gen 3 e, secondo quanto riferito, è più economico del 10% rispetto a quest’ultimo. Con l’imminente Snapdragon 8 Gen 4 e il Dimensity 9400 che dovrebbero sfruttare il processo a 3 nm “N3E” di TSMC, MediaTek ha l’opportunità di mostrare le capacità dei suoi SoC e incoraggiare Samsung a formare una partnership a lungo termine. Ciò potrebbe portare i chipset di punta di MediaTek nei telefoni di fascia alta dell’azienda.

In precedenza si vociferava che Samsung stesse testando un processore MediaTek senza nome per la sua prossima serie Galaxy S25. Informazioni aggiornate sostenevano che il silicio in questione fosse il Dimensity 9400. Una fonte di semiconduttori ha dichiarato che se Samsung continuerà ad aumentare la sua dipendenza da Qualcomm, perderà la sua posizione di potere. MediaTek potrebbe essere l’alleato ideale per Samsung se vuole aumentare la sua leva negoziale.

L’utilizzo di chipset Qualcomm ha aumentato i costi di produzione degli smartphone di Samsung del 18,1% nel 2023, rispetto al 12,8% del 2022. Fortunatamente, il lancio di Exynos 2400 per il Galaxy S24 ha contribuito a ridurre tale spesa. Tuttavia, mentre Samsung si prepara a produrre Exynos 2500 per il Galaxy S25, ha riscontrato una bassa resa. L’analista Ming-Chi Kuo ha precedentemente affermato che questa battuta d’arresto costringerà Samsung a ritardare il suo chipset di fascia alta e a utilizzare esclusivamente lo Snapdragon 8 Gen 4 nelle prossime ammiraglie. Fortunatamente, l’azienda potrebbe avere un asso nella manica sotto forma di MediaTek.

Articolo precedenteiPhone 17 con fotocamera a diaframma meccanico in arrivo
Articolo successivoOne UI 7: app fotocamera con nuova icona e interfaccia