Il mistero è risolto! Tutti i modelli Samsung Galaxy S25 saranno equipaggiati con il chipset Snapdragon 8 Elite. Addio Exynos 2500 e Dimensity 9400.

Il prossimo Samsung Galaxy S25 è destinato a far parlare di sé già prima del suo lancio, previsto per il primo trimestre del 2025. Dopo la presentazione del Snapdragon 8 Elite, il capo di Samsung MX, TM Roh, ha confermato che la piattaforma di Qualcomm giocherà un ruolo importante nella prossima generazione di flagship Galaxy. Ora, nuove informazioni del leaker Ice Universe fanno chiarezza su quale processore verrà utilizzato su tutta la serie Galaxy S25, smentendo le speculazioni su un possibile ritorno dei chip Exynos o l’adozione dei Dimensity 9400 di MediaTek.

Secondo Ice Universe, i modelli Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra saranno equipaggiati con lo Snapdragon 8 Elite in tutti i mercati smartphone in cui saranno lanciati. La conferma spegne le voci circolate negli ultimi mesi, secondo cui Samsung avrebbe potuto optare per Exynos 2500 o altri chip concorrenti per alcuni mercati.

L’utilizzo del processore nella serie Galaxy S25 è stato oggetto di molte discussioni negli ultimi tempi. Samsung, infatti, aveva parlato di Exynos 2500 durante un incontro con investitori, generando l’aspettativa che potesse essere utilizzato sui nuovi flagship. Tuttavia, sembra che Exynos 2500 non sarà pronto in tempo o non soddisfi ancora i requisiti di qualità necessari per un lancio globale.

Nel 2024, Samsung aveva già differenziato i chip tra i vari modelli: i Galaxy S24 e S24+ sono stati dotati di Exynos 2400 in molti mercati, mentre il Galaxy S24 Ultra ha montato il Snapdragon 8 Gen 3 a livello globale. L’Exynos 2400, pur rappresentando un miglioramento rispetto ai suoi predecessori, non è riuscito a competere appieno con i rivali come Apple, MediaTek e Qualcomm.

Il tanto discusso Exynos 2500 doveva segnare un nuovo inizio per Samsung. Basato sulla litografia a 3 nanometri e con una nuova generazione di core ARM, avrebbe dovuto rappresentare un netto miglioramento. Alcune voci suggeriscono che l’azienda non sia riuscita a produrre abbastanza chip per garantire la qualità necessaria, costringendola a fare un passo indietro sull’utilizzo del chip nei Galaxy S25.

Lo Snapdragon 8 Elite, d’altra parte, ha già dimostrato le sue capacità nei primi test. La CPU risulta quasi alla pari con A18 Pro di Apple in termini di velocità, mentre la piattaforma Qualcomm si distingue per le prestazioni della GPU e l’efficienza energetica.

Articolo precedenteOnePlus 13R confermato: ecco le prime specifiche tecniche
Articolo successivoWhatsApp testa funzione per condividere pacchetti di adesivi
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui