Svelate tutte le specifiche tecniche del nuovo Samsung Galaxy S24 FE: display più grande, processore Exynos 2400e, batteria migliorata e molto altro.

Samsung è molto vicina a presentare al mondo il Galaxy S24 FE, una versione più economica del suo top di gamma che dovrebbe portare buoni aggiornamenti rispetto al già molto popolare Galaxy S23 FE. Dopo le indiscrezioni secondo cui il dispositivo sarebbe stato lanciato a metà ottobre, dando un assaggio delle sue specifiche, nuovi dettagli pubblicati dal leaker Yogesh Brar su X mostrano ulteriori informazioni sulla scheda tecnica del dispositivo, nonché sul suo possibile prezzo.

Secondo la fonte, il Galaxy S24 FE avrà lo schermo più grande mai visto su una “Fan Edition” della serie Galaxy S, superando i 6,5 pollici del primo Galaxy S20 FE e raggiungendo i 6,7 pollici. Il pannello sarà Dynamic AMOLED, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una risoluzione Full HD+.

Per quanto riguarda l’unità responsabile delle prestazioni, abbiamo l’inedito Exynos 2400e, che sarebbe una versione aggiornata di Exynos 2400 presente nel Galaxy S24 e nel Galaxy S24+, con una maggiore attenzione all’efficienza energetica. I test di benchmark mostrano che il chip avrà una CPU a dieci core, di cui uno per le prestazioni massime a 3,11 GHz, due per le prestazioni a 2,9 GHz, tre a 2,59 GHz per le attività meno intensive e quattro a 1,96 GHz per i bassi consumi.

Il leaker ha commentato la versione del Galaxy S24 FE con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, ma sappiamo che sarà venduto anche in un’opzione con 8 GB di RAM, forse con 128 GB di spazio per file e app. Con questa configurazione, i test Geekbench mostrano prestazioni molto simili a quelle del “normale” Exynos 2400, il che sarà interessante se l’efficienza è davvero superiore.

Per quanto riguarda le fotocamere, il modello dovrebbe avere un triplo set posteriore di 50 MP + 12 MP + 8 MP per le fotocamere principale, ultra-wide e teleobiettivo, forse con zoom ottico 3x. La fotocamera anteriore sarebbe da 10 MP. Si tratta praticamente dello stesso set del Galaxy S23 FE, quindi dovremo aspettare per vedere se le ottimizzazioni software e l’elaborazione delle immagini del nuovo Exynos saranno in grado di migliorare la già decantata qualità del modello 2023.

Sempre secondo il leaker, la batteria sarà da 4.600 mAh, leggermente più grande dei 4.500 mAh del modello precedente ma comunque inferiore alla media di 5.000 mAh che si vede nei cellulari con uno schermo così grande. Il dispositivo sarà certificato IP68 contro i danni causati dall’acqua e dalla polvere e sarà dotato di serie di Android 14 con interfaccia One UI 6.1.

Se le fonti di Yogesh Brar sono effettivamente valide, il Galaxy S24 FE sarà lanciato in India in una configurazione da 12+256 GB a un prezzo di 50.000 rupie indiane, circa 540 euro. Il suo predecessore è arrivato in Italia al prezzo di 719 euro per la versione da 128 GB, valori che vediamo ripetersi nel Galaxy S24 FE.

Articolo precedenteUber Italia: nuova funzione dashcam per la sicurezza
Articolo successivoGalaxy Book5 Pro 360: Potenziato con Intel Core Ultra 200V