Samsung Galaxy S24 FE con Exynos 2400e è simile a Exynos 2400 di Galaxy S24, con differenze minime di clock. Disponibile a 769 euro con AI avanzata.

Se sei un appassionato di tecnologia e ti stai chiedendo se il nuovo Samsung Galaxy S24 FE sia all’altezza della serie Galaxy S24, abbiamo buone notizie per te. Il cuore pulsante di questi dispositivi, seppur con leggere differenze, promette prestazioni di alto livello senza svuotare il portafoglio. Samsung ha da pochi giorni lanciato il Galaxy S24 FE, dotato del chipset Exynos 2400e, mentre altri modelli della serie S24 montano Exynos 2400 in alcune regioni come in Italia.

La domanda sorge spontanea: qual è la differenza tra questi due chip? La risposta risiede nella velocità di clock. Il chipset Exynos 2400e opera a una frequenza massima di 3,1GHz, mentre Exynos 2400 raggiunge i 3,2GHz. Sebbene questa differenza di 0,1GHz possa sembrare minima, è importante notare che il silicio di base rimane lo stesso e la regolazione della frequenza è stata ottimizzata appositamente per S24 FE.

Exynos 2400eExynos 2400Differenza
Frequenza massima della CPU3.1 GHz3.2 GHz0.1 GHz in meno
Architettura4 nm4 nmStessa architettura
Prestazioni complessiveMolto similiLeggermente superioriDifferenze minime nella maggior parte degli scenari d’uso
Supporto a funzionalità AIStesso supporto

La leggera modifica nella velocità di clock non influisce più di tanto sulle prestazioni complessive del dispositivo. I test comparativi hanno mostrato che le differenze nei benchmark sono minime e difficilmente percettibili nell’uso quotidiano. Dunque, chi temeva un downgrade nel Galaxy S24 FE può tirare un sospiro di sollievo.

samsung galaxy s24 fe exynos 2400e vs exynos 2400 (2)

Samsung ha confermato che, al di là della velocità di clock, i due processori sono identici. Questo significa che il Galaxy S24 FE vanta un processore di fascia alta, proprio come i suoi fratelli più costosi della serie Galaxy S24. I test comparativi tra Exynos 2400 e lo Snapdragon 8 Gen 3 hanno evidenziato che, mentre il chip Snapdragon offre prestazioni superiori nei giochi, Exynos si distingue per la maggiore durata della batteria. È molto probabile che anche Exynos 2400e possa vantare queste stesse caratteristiche.

Grazie al chipset condiviso, il Galaxy S24 FE supporta le stesse funzioni AI della serie S24, garantendo a chiunque l’accesso a tutte le future innovazioni basate sull’intelligenza artificiale. In Italia, S24 FE è già disponibile per l’acquisto sullo store ufficiale Samsung e su Amazon al prezzo di 769 euro, offrendo ai consumatori la possibilità di scegliere tra quattro eleganti colorazioni.

Articolo precedenteOpenAI senza Apple: Microsoft e NVIDIA al comando
Articolo successivoXiaomi 15 Ultra: ufficiale l’arrivo in Europa
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui