Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Oggi parliamo di Samsung Galaxy S23 Plus, uno smartphone che ci è piaciuto moltissimo e che ci ha accompagnato ovunque nel corso di questi mesi, insomma, l’abbiamo davvero provato a fondo! Con questa recensione vogliamo chiarire alcuni aspetti di questo termiale e vogliamo mettere fine al falso mito che vediamo leggere nella varie community. Quale? Restate con noi per scoprire tutto sul nuovo Samsung Galaxy S23 Plus!

Confezione

Il contenuto della confezione è lo stesso dell’S23 e S23 Ultra, ovvero, non troviamo un bel niente fatta eccezione per il cavo di ricarica USB-C/USB-C. Se lo acquisterete da Amazon verrete omaggiati con l’alimentatore Samsung da 25W.

Desing e qualità costruttiva

Samsung Galaxy S23 Plus è uno smartphone molto bello sia alla vista che al tocco. Ha un desing elegante e, per la gioia di molti, ha un display flat che vi consente di installare pellicole protettive con facilità. La qualità costruttiva si conferma eccellente, il salto di qualità lo si era già visto con S22 Plus l’anno scorso e resta anche quest’anno. Lo smartphone è realizzato in Gorilla Glass Victus 2 per il vetro frontale e posteriore mentre il frame è in alluminio, inotre, è certificato IP68 e lo scheletro alluminio li conferisce un maggiore resistenza ai graffi e alle ammaccature/danni in caso di caduta. Lo smartphone è grande ma meno di altri 6,6”, daltronde le connici sono sottilissime; il peso è di 196gr.

Il display è un fantastico Dynamic AMOLED 2X da 6.6” in risoluzione FHD+ (2340 x 1080 pixel) a 120Hz con raporto di forma 19.5:9 e densita di pixel pari a 393 ppi. Il pannello può raggiungere una luminosità massima di 1750 nits in modalità automatica che offrono un’eccellente visibilità sotto la luce diretta del sole (in modalità manuale il massimo è di 1200 nits). Amici, c’è poco da dire, Samsung realizza sempre dei fantastici pannelli AMOLED e questo montato su S23 Plus non è da meno. Le immagini sono nitide, con contrasto infinito e dall’ottima riproduzione cromatica; ovviamente supporta HDR10+, Dolby Vision e tutti i certificati per lo streaming in alta qualità. Non è a 12 bit come altri display delle concorrenza ma è anche vero che enll’utilizzo normale non troviamo contenuti a 12 bit, bisognare prendere delle apposite immagini a 12 bit per vedere la differenza. Proprio come su S23 Ultra, anche qui gli speaker hanno ricevuto un miglioramento non indifferente, i due speaker con Dolby Atmos sono ottimi anche se preferivamo due speaker stereo simmetrici.

Esperienza d’uso

Samsung Galaxy S23 Plus utilizzo il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 For Galaxy proprio come S23 Ultra e il piccolo S23, sono tre smartphone che offrono performance eccellenti che vi consentono di fare qualsiasi operazione senza il minimo problema. A spremere al massimo le potenzialità del SoC ci pensa la nuova One UI 5.1 che offre funzioni per ogni evenienza, funzioni che possono essere ampliate tramite l’utilizzo dei software presenti nello Store Samsung. Il software è aggiornatissimo e come bene sappiamo Samsung offre un supporto lungo e duraturo, parliamo di 4 anni di aggiornamenti della versione di Android e 5 anni di patch. La nostra unità è quella con 8GB di RAM e 512GB di storage interno ma è disponibile anche nella versione da 256GB. Versione che costa di meno e può essere qualla più adatta a tutti ma ciò dipende dalle vostre esigenze e utilizzo perché, come diciamo sempre, non siamo tutti uguali, dovete scegliere quello che è meglio per voi.

Foto e video

Rispetto S23 Ultra non troviamo il nuovo sensore da 200MP la lente periscopica per lo zoom fino a 100x. Parliamoci chiaro, al netto dello zoom 100x che può essere interessante, alla fine dei conti non vi perdete nulla, il sensore da 200MP è interessante ma gli scatti effettuati da S23 Plus con il sensore da 50MP sono ottimi in tutte le condizioni. Ricordiamoci che S23 Plus è pur sempre un top di gamma e lo dimostra ampiamente anche nel comparto fotografico. Per il resto ha nache lui uno zoom 3x con sensore da 10MP e una lente grandangolare (120°) con sensore da 12MP. Stesso discorso per i video, anche qui siamo su livelli altissimi e consente anche lui la registrazione in 8K fino a 30fps e con HDR10+; S23 Ultra ha un piccolo vantaggio nei video 8K dove, grazie al sensore da 200MP, riesce a registrare filmati full frame. Una differenza che in pochi noteranno visto che molti di noi utilizzano il 4K a 60fps che risulta essere la scelta più sensata.

Autonomia

L’autonomia di S23 Plus è ottima, attivando la modalità Light fare due giorni è assolutamente fattibile e in modalità standard si fa più di un giorno di utilizzo senza problemi. Per quanto riguarda la ricarica, S23 Plus si allinea con gli altri della famiglia S23. Lo smartphone supporta la ricarica rapida fino a 45W ma all’atto pratico cambia pochissimo con quella a 25W, infatti, conviene acquistare quest’ultimo; oppure, se avete un alimentatore PD 3.0 potrete utilizzare lui e accedere lo stesso alla ricarica rapida. Inoltre, è presente la ricarica wireless a 15W e la ricarica wireless inversa a 4.5W.

Considerazioni finali

Samsung Galaxy S23 Plus è un ottimo smartphone che con gli sconti attuali abbinato ai vari cashback diventa facile da raccomandare a tutti coloro che voglino un ottimo top di gamma Android. In giro per i forum vediamo persone con l’amaro in bocca perché hanno scelto o stanno per scegliere questa versione Plus al posto dell’Ultra perchè quest’ultimo costa troppo. Amici, non vi perdete nulla, come visto nella recensione, S23 Plus è un top di gamma senza se e senza ma. Prima dell’acquisto pensate bene a questo: “Mi servono davvero la S-Pen, il sensore da 200MP, il display enorme e il sensore periscopico?”, molto probabilmente no. Quindi, scegliete pure Galaxy S23 Plus senza avere il rimorso di aver acquistato un prodotto che offre di meno perché non è così, S23 Ultra è pensato per un altro tipo di utenza e potete tranquillamente risparmiare la differenza che corre tra i due terminali.

Samsung Galaxy S23 Plus è acquistabile direttamente su Amazon con alimentatore da 25W in omaggio e cashback di 200€ su tutte le varianti.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.9 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE9
DISPLAY9
FOTOCAMERA9
SOFTWARE9
AUTONOMIA9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteTikTok: bot, contenuti rubati e propaganda cinese
Articolo successivoApple lancerà i primi Mac con Apple Silicon M3 entro il 2024
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!