La nuova S22 Series di Samsung è stata attesissima, non solo dai fan del brand. Se ne è parlato tantissimo prima del lancio ufficiale, avvenuto il 09 febbraio, speculando su caratteristiche, prezzi e design dei nuovi dispositivi e si continua a parlarne ora, a distanza di poche settimane dalla presentazione. Del resto Samsung non ha fatto nulla perché non se ne discutesse, nel bene o nel male e ha dimostrato una buona dose di intraprendenza presentando i suoi prodotti ad inizio anno, in anticipo su molti dei marchi concorrenti, anche di diversi mesi. Il preordine dei dispositivi è partito subito, lasciando spazio a chi lo desiderava ardentemente di avere per le mani uno dei top di gamma del brand sudcoreano poco dopo il lancio ufficiale.

Nonostante l’indubbia qualità degli smartphone Samsung della nuova serie, di cui sono certa verremo inondati di recensioni, e ovviamente non mancherà la nostra (ma vi anticipo che sarà una recensione ponderata), non sono mancate le sorprese per i primi acquirenti, fra chi ha avuto problemi col display, che Samsung ha promesso di risolvere in tempi rapidi, e il refresh rate gonfiato per i modelli S22 ed S22 Plus, per il quali il brand si è giustificato, a mio modesto parere stile gatto sullo specchio, senza però scusarsi con chi ormai aveva acquistato i dispositivi col preordine con indicate caratteristiche diverse. Per non parlare dei timori relativi al rispetto delle scadenze delle consegne a causa della mancanza dei componenti, di cui già si vociferava prima del lancio e che ancora oggi affligge i produttori, non solo Samsung.

Alla luce di ciò, forse qualcuno fra quelli che hanno desiderato avere per le mani fin da subito i nuovi smartphone della S22 Series si sarà pentito della sua fretta. Anche se, intendiamoci, nonostante la grande quantità di test che vengono effettuati è normale che si presentino degli inconvenienti quando il prodotto arriva su vasta scala.

Chi è stato paziente, ha atteso e ha intenzione di aspettare ancora un pò potrebbe guadagnarci due volte. Se infatti nel frattempo i vari bug si risolveranno con i primi aggiornamenti e il produttore correrà ai ripari per risolvere le criticità che si presenteranno, ci potrebbe essere anche un vantaggio meramente economico.

Il Samsung Galaxy S22, l’S22 Plus e soprattutto l’S22 Ultra, dispositivo di punta, non sono regalati. Parliamo di un prezzo di partenza (consigliato) per la versione 8/128 di 879 euro per l’S22, di 1079 euro per l’S22 + e di 1279 euro per l’S22 Ultra. Ma i dispositivi sono disponibili in diverse configurazioni e il prezzo lievita.. Pertanto ci sono già attenti osservatori che fanno le loro proiezioni sull’andamento dei prezzi cercando di individuare il momento più conveniente per l’acquisto, quel momento in cui i prodotti sono ancora freschi, una novità, ma il prezzo comincia a calare.

Interessante in questo senso l’analisi di Idealo, che ha basato le sue previsioni sull’andamento delle vendite dei modelli precedenti. Secondo quanto riportato il prezzo potrebbe già calare a breve. Per l’S22 parliamo di una diminuzione del 13% già dopo 2 mesi, del 15% dopo pochi mesi dal lancio, mentre per superare il 20% bisognerà attendere almeno il quinto mese. Più ottimistiche, in ottica di risparmio, le previsioni per il Galaxy S22 Plus che, sempre secondo l’analisi del portale, vedrà un calo del 17% dopo due mesi fino ad arrivare al 30% dopo quattro mesi. Per il modello Ultra le previsioni si avvicinano al Plus.

Essendo Idealo uno dei portali di comparazione prezzi fra i più noti, ed essendo queste statiche elaborate su dati effettivi relativi all’andamento dei prezzi della serie precedente sul proprio portale italiano, tale valutazione potrebbe essere realistica. Sempre tenendo presente l’infinità di variabili che possono esserci, dal lancio di dispositivi di pari caratteristiche ma prezzo più competitivo, alla mancanza di un effettivo competitor, al feedback dei consumatori che ormai è fondamentale per i brand, fino alle dinamiche mondiali.

È molto probabile comunque che chi saprà aspettare avrà la possibilità di acquistare uno dei nuovi Galaxy S22 Series ad un prezzo molto vantaggioso, oltre che con qualche bug in meno. La pazienza ripaga sempre!

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 4, il concept mostra la S Pen
Articolo successivoIl primo smartphone di Nothing si vede nelle mani del CEO
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.