Gli smartphone Samsung generalmente hanno dei display eccellenti, ma ciò non significa certamente che siano perfetti. L’anno scorso si era verificata un’ondata di schermi Galaxy S20 morenti, in cui sostanzialmente il display mostrava una sfumatura verde e aveva linee visibili che lo attraversavano. Ecco che, meno di un anno dopo, si verifica un altro problema di visualizzazione che interessa nuovamente i telefoni della serie Galaxy S20.
Diversi utenti su Twitter, Reddit e i forum dei clienti Samsung segnalano linee rosa o verdi che rigano verticalmente i display dei loro smartphone Galaxy S20. Molti di coloro che hanno riscontrato il problema notano che si è verificato entro pochi giorni, o in alcuni casi entro le 24 ore, dall’aggiornamento software del dispositivo. Dato però che alcuni di questi casi si erano già verificati nel 2021 e alcuni sono di pochi giorni fa, non è chiaro se il difetto sia specificamente attivato da aggiornamenti software o se dietro c’è qualcos’altro.
Non è raro vedere strisce di pixel bloccati come questi. È ipotizzabile che quando un nuovo smartphone viene rilasciato per la prima volta, alcune unità difettose passino attraverso il controllo di qualità, così come può esser colpa di danni causati da un colpo o una caduta. Ma nessuno di questi sembra rientrare nella casistica relativamente a ciò che si sta verificando a diversi utenti nello stesso momento.
Un fortunato proprietario dell’S20 è stato in grado di ottenere una riparazione gratuita dello schermo da Samsung l’anno scorso, ma la maggior parte degli altri viene lasciata fuori dato che la garanzia è scaduta.
Anche se questo sembra un problema diverso dallo schermo verde segnalato l’anno scorso, solleva domande sulla longevità dei display Samsung. È sicuramente preoccupante, soprattutto se si tiene conto di tutti gli smartphone di altri OEM che utilizzano schermi Samsung. Si spera che questo non sia qualcosa di cui sentiremo parlare spesso.
In ogni caso vi aggiorneremo se ci saranno ulteriori sviluppi, quindi continuate a seguirci.