Se, grazie ai suoi orologi, Apple domina ancora il mercato degli accessori connessi, Samsung è ancora un forte concorrente dell’azienda di Cupertino, con quasi il 10% delle vendite di smartwatch. Abbiamo alcuni dettagli sull’imminente Galaxy Ring, l’anello smart che potrebbe incrementare le vendite del gigante sudcoreano.
Il Galaxy Ring è un anello che fungerà da sensore di salute e attività fisica. L’azienda ha depositato una domanda di brevetto nel febbraio 2023, quindi non si sa molto delle sue specifiche tecniche e delle sue funzionalità. Per quanto riguarda la possibile data di uscita, sembra che il Galaxy Ring, per quanto innovativo, sia un grattacapo per gli addetti alle vendite dell’azienda.
In ogni caso, lo sviluppo delle funzioni sanitarie del Galaxy Ring sembra essere a buon punto. Lo smart ring sarebbe dotato di diversi sensori, uno dei quali sfrutterebbe la fotopletismografia, una tecnica di esplorazione funzionale vascolare non invasiva. Verrebbe utilizzato non solo per misurare la frequenza cardiaca di chi lo indossa, ma anche per rilevare le malattie vascolari. Allo stesso modo, anche l’elettrocardiografo sarebbe all’ordine del giorno. Tutte funzioni che, come l’Apple Watch, contribuiranno a salvare vite umane.
Il Galaxy Ring sarà all’altezza delle sue promesse e potrà competere con l’Apple Watch? Una cosa è certa: in termini di finiture, Samsung dovrebbe offrire anelli per tutti i gusti e le tasche. Nel segmento del lusso, ad esempio, il gigante sudcoreano ha già stretto partnership con importanti produttori di gioielli.
In termini di prestazioni, il Galaxy Ring dovrebbe essere superiore ai vecchi Galaxy Watch e Galaxy Fit. Sarà più moderno e più preciso, grazie ai sensori posizionati all’interno dell’anello. Tuttavia, tutte queste promesse pongono un problema a Samsung. Il successo di questo anello smart potrebbe oscurare le vendite del Galaxy Watch. Ecco perché l’uscita del Galaxy Ring non sembra imminente. I dirigenti devono mettere a punto la loro strategia commerciale.