Dopo che Samsung ha dato l’esempio estendendo la politica di aggiornamento del sistema operativo Android da due a tre aggiornamenti principali dell’OS, la società sembra rifarlo di nuovo a Unpacked 2022. Secondo una nuova fuga di notizie, Samsung intende estendere la politica di aggiornamento di Android per alcuni dei dispositivi da tre a quattro aggiornamenti principali del sistema operativo.
Inoltre, la fuga di notizie indica che il gigante tecnologico coreano è ora impegnato a fornire patch di sicurezza per cinque anni invece di quattro.
Finora, i dispositivi che potrebbero usufruire di questa politica sono il Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra, Galaxy S21 FE, la serie Galaxy S22, così come la linea Galaxy Tab S8, e gli ultimi due telefoni pieghevoli, cioè il Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3.
In altre parole, il Galaxy S22 e il Tab S8 verranno spediti con Android 12, ma grazie a questo imminente cambiamento nella politica del firmware, dovrebbero essere aggiornati ad Android 16 fra il 2025-2026. E, naturalmente, a parte questi quattro importanti aggiornamenti del sistema operativo Android, i suddetti dispositivi godranno di almeno cinque anni di aggiornamenti di sicurezza.
Inutile dire che questo cambiamento prolungherebbe notevolmente la vita dei nuovi telefoni e tablet Galaxy. I clienti Samsung potranno rimanere aggiornati con le funzionalità del sistema operativo Android più a lungo prima di iniziare a pensare di sborsare più soldi per l’acquisto di un telefono o tablet.
In questo modo tutti i possessori dei dispositivi top di gamma della serie Samsung Galxy potranno godere di almeno cinque anni di aggiornamenti di sicurezza. Ovviamente, questa mossa non farebbe che rendere ancora più appetibili i dispositivi dell’azienda coreana sapendo che avranno un ciclo di vita così lungo, con funzionalità costantemente aggiornate e sicurezza garantita.