Samsung continua a stupire il mercato degli smartphone con la sua pianificazione a lungo termine per quanto riguarda i sensori delle fotocamere dei suoi smartphone top di gamma Galaxy S Ultra. Mentre molti produttori adottano sensori da 1 pollice e risoluzioni di 50 MP, l’azienda sudcoreana ha deciso di continuare a puntare sui sensori da 200 MP.
Samsung ha deciso di rimanere fedele ai sensori da 200 MP per i suoi smartphone di punta Galaxy S Ultra nei prossimi anni, contrariamente alla maggior parte dei brand rivali che stanno optando per un sensore della fotocamera da 1 pollice mantenendo la risoluzione di 50MP. Il Galaxy S24 Ultra, il Galaxy S25 Ultra e il Galaxy S26 Ultra verranno tutti dotati di un sensore ISOCELL HP2 da 200 MP leggermente migliorato, con miglioramenti nella cattura della luce e una fabbricazione con tecnologia a 17 nm.
Sebbene non sia stato fornito alcun dettaglio sul sensore della fotocamera del Galaxy S27 Ultra, potrebbe essere utilizzato un sensore ISOCELL più grande, da 1/1,12 pollici. Se le informazioni sulla fotocamera del Galaxy S27 Ultra sono corrette, Samsung impiegherà ben tre anni per avvicinarsi a un sensore da 1 pollice.
La scelta di Samsung di usare sensori da 200MP invece di sensori da 1 pollice può essere vista come una mossa coraggiosa e innovativa, ma il rischio è che possa avere un impatto sulla qualità dell’immagine. Infatti, un sensore da 1 pollice con una risoluzione di 50 MP offre un ottimo equilibrio tra dimensione dei pixel e risoluzione, offrendo una risoluzione sufficiente per le immagini e la registrazione di video 8K, pur mantenendo i pixel abbastanza grandi da poter catturare una buona quantità di luce anche senza pixel binning.
Samsung si impegna costantemente a potenziare la qualità degli obiettivi dei propri cameraphone, sempre orientato ad innovazioni tecnologiche sempre più ambiziose, al fine di garantire la massima esperienza fotografica agli utenti. La gamma di prodotti dell’azienda, come il Galaxy S23 Ultra, ha già conquistato ampi consensi tra i consumatori, il che dimostra la volontà di Samsung di continuare a migliorarsi costantemente, offrendo ai propri utenti prodotti di altissimo livello.