Prima del lancio del processore Samsung Exynos 2200, c’erano indicazioni che non sarebbe stato pronto per arrivare sul mercato. A gennaio l’azienda sudcoreana aveva posticipato il lancio del chip, rimuovendone le menzioni dai propri social e senza dare spiegazioni.
Le voci suggerivano che la linea Galaxy S22 avrebbe utilizzato solo la piattaforma Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, ma ciò non è accaduto. Ora, diversi utenti affermano che Samsung ha fornito la versione peggiore di Exynos fino ad oggi.
Samsung ha scelto di lanciare la serie Galaxy S22 con lo Snapdragon 8 Gen 1 in Brasile, Cina e Stati Uniti, ma in altre regioni del mondo la linea è equipaggiata con Exynos 2200, Europa compresa.
Secondo SamMobile, i telefoni Galaxy S22 con il chip di punta Exynos 2200 presentano seri problemi di prestazioni e sono estremamente lenti. Inoltre, il GPS si è rivelato problematico dopo lunghi periodi di inattività o non appena il dispositivo si avvia.
Un altro problema identificato riguarda lo schermo. Gli utenti affermano che esiste un bug che causa il fallimento della colonna di pixel, distorcendone il contenuto. Samsung ha dichiarato che rilascerà presto un aggiornamento correttivo. Non ci sono registrazioni del caso su dispositivi con piattaforma Snapdragon 8 Gen 1.
Secondo l’utente @iceuniverse, i problemi citati si sono verificati solo nelle versioni del Galaxy S22 con Exynos 2200. Il processore è prodotto con un processo di litografia a 4 nm e adotta un design “1+3+4”. Il chipset ha core Cortex X2, Cortex A710 e Cortex A510. La GPU è l’Xclipse 920 con architettura RDNA 2 di AMD.
Samsung dovrà agire rapidamente per risolvere i problemi che interessano la gamma di punta del Galaxy S22. Inoltre, la reputazione dell’Exynos 2200 peggiora ogni giorno che passa. Un test di benchmark ha mostrato per altro che il nuovo processore è solo leggermente più potente del suo predecessore.
In un test effettuato da Erdi Özüağ di 3DMark Wildlife, il Galaxy S22 Ultra con l’Exynos 2200 ha ottenuto 6.684 punti, mentre la versione con Snapdragon 8 Gen 1 ha raggiunto la cifra di 9.548, un valore prestazionale superiore del 42%. Rispetto all’Exynos 2100 del Galaxy S21 Ultra, le prestazioni del nuovo chipset sudcoreano sono solo del 7% superiori.
Recentemente, una voce ha suggerito che Samsung potrebbe lanciare il Galaxy S22 FE con MediaTek Dimensity 9000.