Samsung si sta preparando a lanciare i nuovi telefoni della linea Galaxy A. I modelli ad essere annunciati dovrebbero essere i Galaxy A73, Galaxy A53 e Galaxy A33, che sarebbero uno smartphone di fascia media con connessione 5G. Apparentemente, l’A33 sarà dotato del chip Exynos 1280, che ha appena rivelato maggiori dettagli sulla sua costruzione.
Voci precedenti hanno sottolineato che il Samsung Exynos 1280 sarebbe un processore destinato ai telefoni entry-level, ma una nuova fuga di notizie suggerisce che il chipset potrebbe essere caratterizzato da due core CPU ARM Cortex-A78 con clock a 2.4GHz, in coppia con sei core CPU ARM Cortex-A55 con clock a 2GHz.
Inoltre, il componente avrebbe una GPU ARM Mali-G68 con quattro core e un clock integrato di 1.000 MHz. Presumibilmente, l’Exynos 1280 sarebbe caratterizzato da una costruzione a 5 nm.
Se queste specifiche dovessero concretizzarsi, l’Exynos 1280 potrebbe essere un chipset molto potente per un telefono come il Galaxy A33. L’hardware trapelato ricorda molto il MediaTek Dimensity 900 – che a sua volta è simile al Qualcomm Snapdragon 778G – ma il processore Samsung avrebbe prestazioni grafiche superiori.
Se Samsung riesce a tenere conto dei valori, il Galaxy A33 potrebbe diventare un importante concorrente nel mercato degli smartphone di fascia economica. Probabilmente scopriremo tutto su questo modello e sull’Exynos 1280 giovedì prossimo.