Che gli smartphone appena presentati possano avere qualche bug di gioventù è tutt’altro che remoto e nemmeno un modello premium come il Samsung Galaxy S22 Ultra ne è sfuggito: un fastidioso problema di sfarfallio del display è stato segnalato da diversi utenti della variante Exynos – che viene venduta anche da noi – in alcuni scenari di uso comune; ora il produttore sudcoreano ha fatto sapere che il fix è in arrivo.
A differenza della mancanza dello slot microSD, a cui Samsung ha rimediato con nuove pen drive USB-C dalle dimensioni minime, il problema di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi non è di tipo fisico, quindi la soluzione deve essere anche di tipo software.
Come vi abbiamo detto, alcuni Samsung Galaxy S22 Ultra con SoC Exynos 2200 sono afflitti da un bug che comporta lo sfarfallio del display nella schermata di blocco e nella riproduzione di video su YouTube. In particolare, come mostrato nel seguente video da Twitter, una linea orizzontale pixelata appare nella parte superiore dello schermo, corrispondente al widget dell’orologio. Il problema si verifica solo quando il display è impostato su QHD+ e modalità schermo naturale.
Beh, per fortuna sembra che il problema sia in via di soluzione: come potete vedere dallo screenshot del forum ufficiale di Samsung, un moderatore ha annunciato di aver ricevuto una risposta ufficiale: il produttore sudcoreano dice di essere a conoscenza del problema, di aver già lavorato alla patch necessaria per risolverlo e che l’aggiornamento software contenente il fix verrà rilasciato a breve. L’attesa, quindi, dovrebbe finire. Nel frattempo, se avete tra le mani un Samsung Galaxy S22 Ultra e vi siete imbattuti in questo fastidioso bug, il produttore consiglia di porvi temporaneamente rimedio abbassando la risoluzione a Full HD+ o passando alla modalità schermo Vivida (Impostazioni> Display> Modalità schermo).